Siracusa, “Il prodigioso sudore” del simulacro marmoreo di Santa Lucia: oggi le celebrazioni al tempietto del sepolcro

Oggi si celebra la prodigiosa trasudorazione del simulacro marmoreo di “Santa Lucia dormiente”. Un fatto miracoloso avvenuto oltre 300 anni fa, ancora oggi vivo nel ricordo dei siracusani.

Durante un tragico evento bellico, la popolazione dei cittadini aretusei implorava pubblicamente la salvezza dall’intercessione potente della taumaturga Patrona e Concittadina Lucia. Ed ecco che ben due fenomeni straordinari e soprannaturali testimoniarono la presenza viva e palpitante di quella protezione celeste: la prodigiosa trasudorazione, per tre giorni consecutivi, del simulacro luciano collocato sull’altare del sepolcro di S. Lucia. Le autorità civili e militari, per nulla abituate a dare il proprio assenso su un evento di natura soprannaturale, compiuto un attento esame in loco, testimoniarono l’autenticità della sudorazione del simulacro di S. Lucia, e anche le autorità ecclesiastiche confermarono che il fenomeno era “vero, reale e miracoloso”.

A partire dalle ore 19.30 presso il tempietto del Sepolcro di Santa Lucia, Il prodigioso sudore. Cronache del 6,7 e 8 maggio 1735”, a cura del prof. Michele Romano e Dario Bottaro. L’evento è organizzato dalla parrocchia Basilica Santa Lucia al Sepolcro in collaborazione con Siracusa Arte e Cultura.

Comments

comments

By wltv

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala