Tutela ambientale: incontro tra il Prefetto di Caltanissetta e i rappresentanti del WWF Italia

 
 
Nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Caltanissetta, si è tenuto un incontro tra il Prefetto Chiara Armenia ed i rappresentanti del WWF Italia, Domenico Aiello (Resp. Tutela giuridica della Natura) e Giampaolo Oddi (Coordinatore nazionale Guardie volontarie).
Nel corso del cordiale e lungo incontro, sono stati approfonditi i temi che caratterizzano l’impegno del WWF su più fronti: dalla educazione e sensibilizzazione della collettività, alla vigilanza e controllo del territorio. Nel Nisseno, infatti, il WWF opera da oltre quarant’anni e, nel tempo, è diventato un punto di riferimento nel territorio per chiunque si occupi di tutela dell’ambiente, della natura e della biodiversità.
Al Prefetto è stata illustrata l’attività dell’Associazione nella nostra Provincia, svolta in concreta attuazione dei principi e valori sanciti dal novellato art. 9 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, anche nell’interesse delle future generazioni.
L’incontro è risultato particolarmente proficuo nella prospettiva di delineare un percorso condiviso e partecipato sulla legalità ambientale, la vigilanza e il presidio del territorio, ambiti nei quali le Guardie volontarie WWF di Caltanissetta sono costantemente impegnate da anni e intendono proseguire impostando un canale attivo di costante collaborazione con la Prefettura e gli altri organi dello Stato, in coerenza con il principio di sussidiarietà.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.