Bonifici istantanei, scatta la verifica

Da domani, giovedì 9 ottobre, entrano in vigore in tutta l’Unione Europea le nuove regole sui bonifici istantanei. Tutte le banche saranno obbligate non solo a offrire questo servizio a tutti i clienti, ma anche a verificare che il nome del destinatario corrisponda all’Iban indicato, prima di autorizzare il pagamento.

La misura rappresenta il secondo step del processo avviato a gennaio, con l’obiettivo di rendere più rapidi ed economici i trasferimenti di denaro. Tuttavia, l’associazione Codici mette in guardia i consumatori: secondo l’ultimo rapporto della Banca d’Italia, nel secondo semestre del 2024 le frodi legate ai bonifici istantanei sono aumentate del 90% su base annua, rendendo questo lo strumento più esposto ai truffatori.

“Il bonifico istantaneo è comodo, ma anche rischioso — avverte il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli —. Il pagamento avviene in meno di 10 secondi e non può essere revocato. Per questo è fondamentale verificare sempre l’identità del beneficiario e, se possibile, impostare un limite massimo di importo.”

In caso di truffa, Codici consiglia di contattare immediatamente la banca e, se necessario, presentare denuncia o avviare un’azione legale. L’associazione offre assistenza e consulenza ai cittadini vittime di frodi bancarie, contattabile al numero 065571996, via WhatsApp al 3757793480 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org

Comments

comments

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts