Archeoclub d’Italia, sede di Ragusa, parteciperà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con un focus sul Museo Archeologico Regionale di Camarina, antica città greca del 598 a.C. La presentazione comprenderà la straordinaria sala delle anfore da trasporto, la più grande del Mediterraneo, con oltre 1.000 esemplari provenienti da tutta l’area mediterranea, molti con incisi i nomi dei proprietari.
Sarà inoltre illustrata la necropoli degli ecisti Daskon e Menekolos, con reperti unici come 152 laminette di piombo del V secolo a.C., utilizzate per identificare cittadini influenti, simili a quelle ritrovate ad Atene e Rodi. Tra i tesori esposti anche il padiglione subacqueo con il famoso tesoro dei sei imperatori, composto da oltre 4.500 monete.
Il prof. Giovanni Di Stefano guiderà i visitatori nella storia di Camarina, con immagini e racconti degli scavi iniziati negli anni ’60 dai grandi archeologi Paola Pelagatti e Antonino Di Vita. Domenica 2 novembre, nell’ambito di Archeolibro, sarà presentato un libretto illustrativo su un cratere attico raffigurante un simposio del 450-440 a.C., distribuito gratuitamente ai presenti.
