Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

cronaca

Dichiarato il fallimento della Gazzetta del Mezzogiorno

Dichiarato il fallimento della Gazzetta del Mezzogiorno

BARI, 15 giugno 2020 - Il Tribunale di Bari, sezione fallimentare, ha dichiarato il fallimento delle società Mediterranea ed Edisud, rispettivamente proprietaria ed editrice della testata Gazzetta del Mezzogiorno. Sciogliendo la riserva sull'istante presentata dalla Procura, i giudici hanno concesso a entrambe le società l'esercizio provvisorio, così come chiesto dal procuratore aggiunto Roberto Rossi con i sostituti Lanfranco Marazia e Luisiana Di Vittorio, che coordinano l'inchiesta sulle società. Dagli accertamenti della Procura di Bari, Mediterranea ed Edisud avrebbero accumulato complessivamente debiti per circa 50 milioni di euro.
Read More
Coronavirus – In Sicilia situazione stabile, più guariti e meno ricoveri

Coronavirus – In Sicilia situazione stabile, più guariti e meno ricoveri

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, negli ultimi tre giorni (13-15 giugno) aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all'emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 180.327 (+4.094 rispetto a venerdì 12 giugno), su 150.982 persone: di queste sono risultate positive 3.458 (+3), mentre attualmente sono ancora contagiate 805 (-36), 2.373 sono guarite (+38) e 280 decedute (+1). Degli attuali 805 positivi, 34 pazienti (-3) sono ricoverati - di cui 4 in terapia intensiva (+1) - mentre 771 (-33) sono in isolamento domiciliare. Il prossimo…
Read More
Musumeci: “Abusare di un vecchietto è un crimine”

Musumeci: “Abusare di un vecchietto è un crimine”

"Gli anziani e i vecchi hanno bisogno di attenzioni e affetto. E invece i numeri ci dicono che gli abusi a loro danno sono spaventosi, tanto nelle strutture pubbliche quanto tra le mura domestiche. Chi lo fa commette un crimine! E le proiezioni basate sulla tendenza all'invecchiamento della popolazione preannunciano purtroppo un acuirsi del triste fenomeno. Per questo stiamo lavorando, almeno in Sicilia, a moltiplicare gli sforzi per migliorare le politiche sociali e sanitarie a sostegno delle generazioni anziane con il "Progetto Terza età", che prevede più controlli, maggiore coinvolgimento e una sana prevenzione, ricordandoci che la vecchiaia non rappresenta…
Read More
Nuovo raid vandalico alla scuola Falcone, Vetri infranti e locali a soqquadro

Nuovo raid vandalico alla scuola Falcone, Vetri infranti e locali a soqquadro

Nuovo raid vandalico nella scuola Giovanni Falcone allo Zen a Palermo. Banchi e cattedre sono stati rovesciati, fogli e materiale scolastico sparsi per le aule, vetri infranti e infissi rotti. L'atto vandalico potrebbe essere accaduto in un arco temporale che va da venerdì alla notte scorsa. Sono in corso i rilievi da parte del personale per quantificare i danni provocati nella scuola. L'ultima volta nella scuola erano stati rubati i motori dell'acqua e il plesso era stato allagato.
Read More
Siracusa.  Sui vandali alla Montessori. L’amministrazione comunale intervenga ed accerti eventuali responsabilità

Siracusa. Sui vandali alla Montessori. L’amministrazione comunale intervenga ed accerti eventuali responsabilità

Ignobile!! Un atto ignobile, oltre i furti il vandalismo! La città intera deve reagire dinanzi a questa aggressione ai luoghi della cultura e dei più piccoli! Solidarietà alla dirigente dell'Istituto scolastico Vittorini Pinella Giuffrida. Nell'articolo si legge che il dirigente scolastico ha chiesto ben 5 volte all'ufficio tecnico l'autorizzazione ad installare un antifurto. Chiediamo all'amministrazione comunale di intervenire rapidamente in aiuto alla dirigente, provvedendo rapidamente all'eliminazione dei danni e a dotare la scuola di un impianto di videosorveglianza. Ma chiediamo anche al Sindaco, all'Assessore al ramo e al Dirigente comunale di effettuare le necessarie verifiche interne per accertare eventuali responsabilità.…
Read More
Morte di Scieri, la Procura di Pisa: chiuse indagini su 5 persone

Morte di Scieri, la Procura di Pisa: chiuse indagini su 5 persone

Dopo la Procura militare di Roma, anche la Procura di Pisa fa un passo in avanti rispetto alla vicenda della morte del giovane allievo paracadutista della Folgore Emanuele Scieri, trovato morto il 16 agosto 1999 nella caserma ‘Gamerra’ di Pisa. Questa mattina la polizia ha notificato a cinque persone l’avviso di conclusione delle indagini preliminari in relazione alla vicenda Sull’episodio la squadra mobile di Firenze e l’aliquota della sezione di polizia giudiziaria della polizia di Stato della Procura di Pisa, hanno svolto articolate indagini che già nell’estate del 2018 portarono all’esecuzione di una misura cautelare per omicidio. La Procura di…
Read More
Siracusa . Gestivano droga nell’isola di Ortigia:  8 arrestati

Siracusa . Gestivano droga nell’isola di Ortigia: 8 arrestati

È in corso, a Siracusa, l’esecuzione, da parte dei Carabinieri della Compagnia del capoluogo, di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale a carico di 8 giovani del posto, che avevano avviato una fiorente attività di spaccio nella turistica e storica isola di Ortigia. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a conclusione di indagini coordinate dalla Procura di Siracusa, di spaccio di stupefacenti, del tipo cocaina, marijuana ed hashish. Sono in atto mirate perquisizioni con l’ausilio di cani antidroga e di ricerca armi ed esplosivi del Nucleo Carabinieri cinofili di Nicolosi (Ct). All’attività, eseguita da circa 50 militari, concorre…
Read More
Fase 3, Musumeci: “L’Isola torna sempre di più alla normalità”

Fase 3, Musumeci: “L’Isola torna sempre di più alla normalità”

Si ritorna sempre di più alla normalità in Sicilia. Visto l'andamento della situazione epidemiologica, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato una nuova ordinanza che, a partire da lunedì, consentirà il riavvio, nell'Isola, di numerose attività economiche e sociali. In particolare, potranno riaprire: sale giochi, sale scommesse e sale bingo; sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, nonché le fiere e i congressi; centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza che sono erogate nel rispetto della vigente normativa), centri culturali e centri sociali; comprensori sciistici; servizi…
Read More
Incendi: fiamme in centro a Sciacca, lambite le case-Situazione critica anche a Menfi

Incendi: fiamme in centro a Sciacca, lambite le case-Situazione critica anche a Menfi

Un vasto incendio si è propagato nel pomeriggio a Sciacca (Agrigento), in pieno centro abitato. Il fuoco ha lambito diverse palazzine. I pompieri sono tuttora all'opera. L'area è stata chiusa al traffico dalla Protezione civile per ragioni di sicurezza. Al momento non ci sono danni alle persone, e non si è reso necessario evacuare le case. Le fiamme hanno interessato un vasto appezzamento di sterpaglie. E sempre nelle scorse ore è tornata ad essere critica la situazione anche nel bosco del Magaggiaro, nel territorio di Menfi, dove nelle scorse ore i piromani hanno distrutto almeno un centinaio di ettari di…
Read More
Incidenti stradali: scontro tra 2 auto su A18 Catania-Messina, cinque feriti

Incidenti stradali: scontro tra 2 auto su A18 Catania-Messina, cinque feriti

Cinque giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto sull'autostrada A18, la Catania-Messina, in territorio di Calatabiano. Erano a bordo di una vettura che, per cause in corso di accertamento si è scontrata con un'altra auto, sulla quale c'era un nucleo familiare rimasto illeso. Uno dei due veicoli è finito nella corsia opposta, in direzione Catania. Sul posto sono intervenuti per prestare i primi soccorsi vigili del fuoco del distaccamento Riposto e del comando provinciale di Messina e personale del 118. Presente anche agenti della polizia stradale e operai dell'Anas
Read More