Continuano gli appuntamenti con la Lipu Siracusa e la Riserva Lipu Saline di Priolo

Continuano gli appuntamenti con la Lipu Siracusa e la Riserva Lipu Saline di Priolo per conoscere le bellezze naturalistiche del nostro territorio. Per domenica 14 maggio 2017 è previsto l’evento “Gli aspetti Naturalistici e Geologici della Penisola Magnisi”, l’antica Thapsos.

Accompagnati dallo staff della Lipu conoscerete le bellezze naturalistiche di questa penisola a forma di chiodo, infatti si presume che il nome derivi dall’arabo Mismar che significa appunto chiodo.

Da un punto di vista naturalistico l’area, che ha un habitat steppico, ospita una popolazione nidificante di Calandra e Calandrella con densità raramente riscontrate in Europa; inoltre, il raro Occhione ha qui la popolazione nidificante conosciuta più importante della Sicilia. In primavera la penisola è luogo di sosta vitale per migliaia di passeriformi migratori tra cui il rarissimo Culbianco isabellino e la Monachella. Ma anche il terreno su cui camminerete ha tanto da raccontarvi, potrete ammirare una scogliera costituita da “strane” rocce…. Potremmo scrivervi molto di più, ma preferiamo raccontarvelo di presenza. Quindi appuntamento domenica 14 maggio 2017 alle ore 10:00 presso l’ingresso principale della R.N.O. Saline di Priolo.

Per i piccoli partecipanti, invece, è previsto un laboratorio creativo tenuto dai volontari della Lipu. Tra oggetti riciclati, foglie e colori i bambini potranno sbizzarrirsi e realizzare piccoli capolavori.

Per informazioni: tel. 0931-735026; 3664673032; e-mail riserva.salinepriolo@lipu.it

 

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala