Elezioni Europee – Von der Leyen: ‘Dialogo con Meloni? Serve un’ampia coalizione pro-Europa’

Il dialogo con Ecr e Giorgia Meloni? “È più che mai importante che un’ampia coalizione di forze pro-europee cooperi nel momento in cui sono in gioco i nostri interessi comuni.
Lavorerò quindi con tutti coloro che sono chiaramente impegnati a favore dello Stato di diritto, dell’Unione europea e dell’Ucraina”. Lo ha detto, in un’intervista all’ANSA, la presidente della Commissione Ue e Spitzenkandidat del Ppe, Ursula von der Leyen, oggi a Roma per la campagna per le Europee. “La situazione per l’Europa è grave e le sfide che ci attendono sono enormi”, ha aggiunto von der Leyen.
“Insieme a queste forze politiche – ha sottolineato – negli Stati membri e nel Parlamento europeo, vorrei lottare per un’Europa sicura, pacifica, economicamente forte e socialmente equilibrata.
“La situazione per l’Europa è grave e le sfide che ci attendono sono enormi. Questo vale non solo per le guerre in corso nel nostro vicinato, ma anche per la lotta al cambiamento climatico e all’immigrazione clandestina, per i giochi di potere geopolitici contro l’Europa o per i pericoli posti alle nostre democrazie dalla disinformazione diffusa digitalmente dall’interno e dall’esterno.
dall’interno e dall’esterno”, ha spiegato la titolare dell’esecutivo, che oggi sarà con il leader di FI e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Roma.
“Non c’è dubbio: l’Europa – ha proseguito – si trova in una fase cruciale. Il mondo è più incerto e pericoloso di cinque anni fa. La concorrenza globale è feroce e non sempre equa. Il 6-9 giugno gli europei andranno alle urne. E dovranno fare scelte importanti. Abbiamo una democrazia forte, capace di offrire soluzioni concrete e realistiche alle preoccupazioni dei cittadini. Soluzioni che proteggano il nostro stile di vita e che rendano l’Europa più forte. Perché non possiamo permetterci il lusso di essere deboli in questo mondo. Voglio costruire una maggioranza per questa Europa più forte. Continuerò a lavorare per un’Europa prospera, che non lasci indietro nessuno. Un’Europa sicura, che possa difendersi dagli attacchi dei nostri nemici, sia dall’esterno che dall’interno delle nostre società. E un’Europa che preservi i nostri valori di democrazia e libertà. Il mio messaggio agli elettori di tutta l’Unione è: andate a votare in queste elezioni”, ha sottolineato.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala