Emergenza rifiuti, indagato l’ex governatore Crocetta

L’ex presidente della Regione Rosario Crocetta è indagato insieme con una ventina di persone, tra cui funzionari regionali e il dirigente Maurizio Pirillo, per la gestione dell’emergenza rifiuti che, nell’estate del 2016 interessò l’Isola. Il reato ipotizzato dalla Procura di Palermo è di abuso in atti d’ufficio.

I pm contestano a Crocetta l’avere autorizzato con ordinanze urgenti il conferimento in alcune discariche di oltre 6900 tonnellate di rifiuti. Procedura che per il governatore sarebbe stata giustificata dall’emergenza sanitaria in corso. Ma per i magistrati Crocetta avrebbe agito senza i pareri previsti dalla legge.Inoltre autorizzando in deroga il conferimento di quantità di rifiuti superiori a quelle previste dalle norme avrebbe consentito ai gestori delle discariche di aumentare i guadagni. All’ex governatore è stato notificato un avviso di garanzia.

L’indagine di Catania riguarda infatti l’autorizzazione alla discarica della Cisma, la discarica sita nel territorio di Melilli per «collocare un impianto mobile per la tritovagliatura dei rifiuti urbani indifferenziati» e per la «successiva stabilizzazione della frazione organica». Installazione ed esercizio dell’impianto vengono autorizzati, visti «i tempi incompatibili con l’emergenza», in deroga ad alcune norme in materia amministrativa e ambientale. Nel pieno dell’emergenza, il 19 luglio 2016, la Cisma inoltra una richiesta di autorizzazione per «un impianto di trattamento del rifiuto indifferenziato e per la successiva stabilizzazione organica».

Pochi giorni dopo Crocetta emette un’ordinanza «contingibile e urgente»concedendo che una parte delle circa 6mila tonnellate di rifiuti solidi urbani prodotti giornalmente in Sicilia vengano conferiti, nella discarica di Melilli, autorizzata fino a quel momento soltanto per ricevere rifiuti speciali.

Intanto, il processo per la vicenda della gestione della discarica Cisma Ambiente di Melilli è in corso di svolgimento davanti al tribunale penale di Siracusa, Si tratta del troncone principale del processo che si sta celebrando con il rito ordinario.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala