Francofonte, concluso il concorso “Il Carabiniere visto dagli occhi e dal cuore”: premiati gli studenti dell’Istituto Dante Alighieri

Nei giorni scorsi si è concluso il concorso “Il Carabiniere visto dagli occhi e dal cuore” promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa e dalla Sezione di Francofonte dell’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. L’iniziativa rientra in una serie di progetti a livello provinciale che mirano a diffondere tra i giovani la cultura della legalità e che vedono l’Arma dei Carabinieri, da tempo, impegnata anche in cicli di conferenze nelle scuole e visite degli studenti nelle caserme, finalizzate a trattare tematiche di estremo interesse per i ragazzi: droga, alcool, incidenti stradali, bullismo, ambiente e altro ancora.

Questa volta i protagonisti sono stati i ragazzi della scuola primaria di 1° e 2° grado coinvolti nella realizzazione di numerosi elaborati grafici, pittorici, poetici e letterari aventi ad oggetto il Carabiniere, non solo quale rappresentante delle Istituzioni e delle forze dell’ordine, ma come figura appartenente alla comunità, un esempio di legalità.

I lavori prodotti dagli alunni sono stati esaminati da una commissione composta da rappresentati militari e civili, che hanno selezionato quelli ritenuti maggiormente rappresentativi del tema del progetto.

Alla fine della competizione, però, i militari della Compagnia Carabinieri di Augusta hanno riservato a tutti i ragazzi due inaspettate sorprese: la possibilità di avvicinarsi all’Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, la famosa “gazzella” e vedere da vicino un’unità cinofila del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Nicolosi.

L’iniziativa, nel più ampio obiettivo di educare i futuri cittadini alla convivenza civile e al rispetto della legalità, ha suscitato profondo interesse nei ragazzi, consolidando la vicinanza ai più giovani dell’Arma dei Carabinieri che quest’anno compie ben 209 anni.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala