Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Mobilità locale, potenziata la corsa da Siracusa a Sortino

Prosegue il lavoro di programmazione e ascolto promosso dall’On. Giuseppe Carta, Presidente della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha coordinato un importante tavolo tecnico con i vertici di Interbus, per affrontare in modo concreto le esigenze di mobilità delle aree della provincia.

L’incontro, di natura operativa, si è svolto con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di trasporto pubblico locale, in particolare a beneficio della popolazione studentesca e pendolare. Il confronto ha già prodotto risultati tangibili, con l’annuncio di nuove soluzioni di collegamento che verranno attivate nell’immediato.

La tratta Sortino–Lentini: un potenziamento che prevedrà la partenza da Siracusa alle ore 7:20, con fermate a Lentini e Carlentini, offrendo un’alternativa più funzionale agli utenti dell’area.  Il Potenziamento delle corse da Catania verso Sortino e Melilli, e viceversa, e da Sortino verso Melilli e Augusta (e viceversa), per garantire una maggiore copertura oraria e facilitare gli spostamenti quotidiani di studenti universitari, lavoratori e pendolari.

Per la giornata di oggi è atteso un incontro con il Presidente dell’AST, che ha già disposto l’invio di ispettori per monitorare le partenze degli studenti diretti a Siracusa. L’obiettivo è migliorare l’organizzazione della tratta Melilli–Siracusa, strategica per il servizio di trasporto scolastico del nostro territorio.

“L’efficienza del trasporto pubblico è una priorità assoluta per lo sviluppo del nostro Territorio – dichiara l’On. Giuseppe Carta –. L’obiettivo è garantire collegamenti stabili, puntuali e adeguati alle reali esigenze delle comunità locali, in particolare per gli studenti, che ogni giorno si spostano verso i poli scolastici e universitari.”

Questo intervento rientra in un più ampio impegno istituzionale per rafforzare l’accessibilità, la coesione territoriale e la qualità dei servizi pubblici, in una logica di ascolto attivo, collaborazione con gli operatori del trasporto e pianificazione strategica a lungo termine.

By Redazione

Related Posts