È pronto uno scossone per la situazione di stallo che continua a perpetuarsi nel Consiglio Comune di Priolo. Domani mattina, infatti, si terrà una conferenza stampa alla presenza del sindaco Pippo Gianni, per il gruppo SiAmo Priolo, Alessandro Biamonte per il gruppo Identità Priolese e di Orazio Valenti per il gruppo Priolo Sogno Comune, nella quale verrà comunicata la nuova “geografia” consiliare.
I tre gruppi, infatti, hanno stretto una nuova alleanza per fare fronte unico nel futuro percorso amministrativo. La coalizione che ha eletto il sindaco Gianni, così, non sarà più minoranza perché potrà contare su 8 consiglieri su 16. I due schieramenti saranno, quindi, 8 contro 8, in un equilibrio di forze che faciliterà le trattative per l’approvazione delle variazioni di bilancio, che prevedono una manovra da 4 milioni di euro.
“Abbiamo cercato una mediazione con l’opposizione al fine di garantire l’erogazione di servizi essenziali – dice il capogruppo di SiAmo Priolo, Tonino Megagliotti – Ma ci è stato proposto di approvare singolarmente ogni voce di bilancio. Noi proponiamo, invece, un accordo complessivo, in maniera da garantire una maggiore incisività amministrativa ed evitare speculazioni da campagna elettorale. Cioè, volevano scomporre voce per voce e non erano disponibili ad approvare tutte le variazioni, ma solo parzialmente. Noi vogliamo, invece, entrare nel merito di ogni voce per trovare, appunto, un accordo complessivo. Ciò, però, non è stato accettato. Cerchiamo, comunque, fortemente l’intesa, perché Priolo ha diritto di avere quanto previsto nelle dichiarazioni programmatiche e quei servizi attualmente bloccati a causa della paralisi del Consiglio comunale”
Parità in Consiglio a Priolo: si alleano Gianni, Biamonte e Valenti
