Priolo, i droni e le restrizioni imposte dalla legge

E’ sempre possibile far volare i droni anche quelli al di sotto dei 250 grammi? Certo che no. Ci sono molte regole da rispettare per garantire sicurezza e privacy. Soprattutto in questo periodo in cui i droni vengono utilizzati nelle guerre in atto in Europa come armi per colpire territori e bersagli, è più che mai importante conosce anche i luoghi in cui si può e dove non si possa farli volare.
Prendiamo il caso di Priolo Gargallo, che è considerata un’area che rientra nelle cosiddette Geo zone ristrette. Questo è dovuto alla presenza del più grande polo petrolchimico d’Europa ma anche per la vicinanza della riserva naturale delle Saline. Rientra, quindi, nella fascia di colore verde nella quale le operazioni UAS (aeromobili senza equipaggio) sono limitate e sono soggette al rispetto dell’insieme delle condizioni imposte in queste zone. In buona sostanza, bisogna essere in possesso di un’autorizzazione preventiva per far volare il drone.
Che cosa rischia chi viene sorpreso a far volare un drone? Sul piano penale, le violazioni più gravi possono configurare il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti (art. 432 c.p.), punibile con la reclusione da uno a cinque anni. In prossimità di infrastrutture critiche od obiettivi sensibili, come aeroporti, centrali elettriche o siti militari, si rischia anche l’imputazione per violazione di misure di sicurezza nazionale.
Le ripercussioni non si limitano all’ambito legale. Ogni trasgressione viene registrata nel database aeronautico nazionale, compromettendo la possibilità di ottenere future autorizzazioni al volo. Le compagnie assicurative possono rifiutarsi di coprire i danni causati durante attività illecite, lasciando il pilota esposto a responsabilità civile illimitata.
La geolocalizzazione remota dei moderni droni permette alle autorità di identificare con precisione i trasgressori, anche se questi abbandonano rapidamente l’area proibita. I sistemi di monitoraggio elettronico installati nelle zone sensibili rilevano anche i voli non autorizzati di brevissima durata.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts