E’ l’ultimo fine settimana per le visite notturne teatralizzate di “Strepitus Silentii”. Stasera e domani, nella doppia visita delle ore 21.00 e delle ore 22.30, si potranno percorrere le gallerie delle catacombe di San Giovanni e vivere le suggestioni della Storia che prenderanno forma in un ambiente dell’atmosfera affascinante e misteriosa. Un’esperienza fuori dal comune che unisce arte, storia e spiritualità tra musica, gesti, parole e silenzio. Quel “fragore del silenzio” che si può vivere in quelle gallerie attraverso la voce di coloro che l’hanno abitata per secoli. Ci si potrà immergere nella storia in un viaggio sotterraneo alle radici della cristianità.
Stasera partecipazione straordinaria di Paolino Uccello, guida naturalistica, documentarista e presidente dell’Ecomuseo degli Iblei, che si è ritagliato due interventi: un omaggio a Santa Lucia davanti l’epigrafe di Euskia, scoperta dall’archeologo Paolo Orsi, probabilmente la prima attestazione del culto della martire Lucia. E un secondo intervento tra storia e leggenda guardando alle eccellenze della nostra terra.
L’occasione per immergersi nella magica atmosfera del cimitero sotterraneo, in cui Lorenzo Falletti, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese, Marinella Scognamiglio e Agnese Dente daranno voce e anima ai personaggi che hanno fatto la storia della Catacomba. Le loro storie saranno accompagnate dalle raffinate note di Romualdo Trionfante e Luciano Maria Moricca, che porteranno lontano dalla frenesia quotidiana per regalare una serata emozionante.
Strepitus Silentii è promosso dalla società Kairós Turismo Cultura Eventi di Siracusa, con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale, la Custodia delle Catacombe di Siracusa e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa.