È in corso dalle prime ore di oggi una vasta operazione della Polizia di Stato ad Avola, finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, delle armi e delle estorsioni.
L’azione, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, è condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa e dal Commissariato di P.S. di Avola.
13 misure cautelari emesse dal GIP
Il GIP del Tribunale di Siracusa ha disposto 13 misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti indagati, a vario titolo, per violazioni della normativa sugli stupefacenti, estorsione e detenzione illecita di armi da fuoco.
Nel dettaglio:
7 ordinanze di custodia cautelare in carcere
4 agli arresti domiciliari
2 obblighi di firma e di dimora
L’indagine, avviata nel 2024 dopo l’arresto di uno degli attuali destinatari delle misure, ha permesso di disarticolare un gruppo criminale che gestiva una piazza di spaccio attiva nel territorio di Avola, rifornendo numerosi assuntori di droga.
Le attività investigative, condotte con meticolosità dagli investigatori, hanno permesso di ricostruire l’organizzazione del gruppo e di documentare numerosi episodi di spaccio.
Ulteriori dettagli e video dell’operazione
Un comunicato stampa più esteso verrà diffuso nel corso della mattinata.
