Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Canicattini Bagni – Tamponi gratuiti agli alunni scuola primaria e secondaria

Verranno effettuati venerdì 5 novembre 2021 i test diagnostici gratuiti, tramite tampone salivare, agli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni che saranno autorizzati dai propri genitori, al fine di monitorare la circolazione del virus Covid-19 nelle comunità scolastiche.

L’Istituto Comprensivo “G. Verga” rientra, infatti, tra le scuole scelte a campione dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 per la campagna di monitoraggio che si sta svolgendo in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

La Dirigente scolastica della scuola canicattinese, Prof.ssa Stefania Bellofiore, ha già provveduto a trasmettere alle famiglie degli alunni la relativa Circolare con allegati il previsto modulo di consenso informativo all’esecuzione del tampone e predisposto dall’ASP di Siracusa e le note informative del piano nazionale di monitoraggio, la cui durata è prevista per tutto l’anno scolastico, e che riguarderà gli alunni dai 6 ai 14 anni.

L’esecuzione di test periodici ad un campione di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

Nelle scuole canicattinesi si torna così a parlare attivamente di emergenza epidemiologica Covid-19, dopo le iniziative promosse il mese scorso dall’Amministrazione comunale, con il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alla Sanità, Mariangela Scirpo, il Coordinatore del locale Centro Vaccinale, Dott. Antonino Zocco, e la collaborazione dei Medici di famiglia, per sensibilizzare gli studenti dai 12 anni in su alla vaccinazione.

By Redazione

Related Posts