Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Prosegue l’occupazione dell’aula consiliare da parte dei consiglieri comunali di maggioranza

A seguito dell’occupazione dell’aula consiliare da parte dei consiglieri comunali di maggioranza, in segno di protesta per la mancata partecipazione della deputazione regionale e nazionale al consiglio aperto e informale trattante il tema “ambiente, industria e rischi per la salute”, tenutosi giovedì 06/09/2018,ha avuto luogo oggi, 07/09/2018 alle ore 11.30 una conferenza stampa.
La conferenza è stata aperta dal Presidente del Consiglio Francesca Marsala: “ Siamo qui, in questa aula da ieri pomeriggio, l’occupazione è un segno di protesta in quanto , ancora una volta i deputati regionali e nazionali , con la loro assenza, offendono noi e tutti i cittadini di Priolo Gargallo, che volevano e vogliono essere rappresentati e difesi, dimostrando la loro stanchezza per essere solo e soltanto un bacino di voti durante il periodo di elezioni.
L’argomento di ieri, per il nostro territorio è molto importante , si sarebbe dovuto parlare di ambiente, inquinamento e rischio per la salute, senza demagogia, colore politico e passerella”.
Successivamente è intervenuto il Capogruppo di Maggioranza della lista “SiAmo Priolo”, Salvatore Luca Campione; “Siamo in seduta stante per dimostrare in maniera forte che Priolo e i priolesi non vogliono più abbassare la testa. In questi ultimi mesi sono stati tanti, troppi i giovani che la nostra comunità ha dovuto definitivamente salutare, troppe la malattie che ci colpiscono e che colpiscono la nostra società. Ieri, l’amministrazione era pronta ad accogliere proposte per il bene comune , non solo per il nostro paese ma anche per i paesi limitrofi che non hanno sconti sulle malattie, e invece la nostra volontà è stata interpretata come una fuga in avanti , con attacchi gratuiti e offese senza fondo. Ma siamo qui e siamo pronti a dare voce al silente grido di aiuto che giunge ormai da troppo tempo dalla nostra comunità, e faremo in modo che questo possa arrivare all’interno dei palazzi dei “poteri forti”.Ieri da questa stanza si è acceso un faro perché siamo ormai stanchi di accendere lumini nel nostro cimitero. Un altro problema che voglio evidenziare e il mal di vivere della nostra società a causa della disoccupazione e di conseguenza della disperazione che affligge tutto il territorio”.
Conclude il Sindaco, Dott. Pippo Gianni,”Sono fiero di questi giovani che ho al mio fianco, giovani forti e capaci, instancabili, che hanno deciso di prendere in mano un lavoro che ho iniziato trent’anni fa e che nessuno ha mai più portato avanti. La lotta al diritto alla salute e alla tutela dell’ambiente hanno caratterizzato il mio percorso politico, portando avanti battaglie, progetti e programmi perché questi temi potessero avere il giusto riconoscimento attraverso delle leggi regionali, che portano il mio nome, e grossi contributi a leggi . Questo luogo è soggetto ad abbandono, è un luogo massacrato di cui più nessuno ha il coraggio di occuparsi, ma abbiamo dimostrato di voler continuare a farlo noi iniziando , appena insediati ad incontrare i sindaci della “zona ad alto rischio ambientale” , i vertici del polo petrolchimico e l’ias, alla quale abbiamo chiesto un impianto di depurazione nuovo, tecnologico con finanziamenti regionali.
Ciò che è accaduto ieri in questa aula ha evidenziato la volgare incapacità politica di chi viene qua, se viene, a parlare senza sapere.
Come ho ribadito più volte, non ho mai abbassato e mai abbasserà la testa quando devo difendere la salute dei miei cittadini e il territorio in cui vivono.
La ricreazione è finita per tutti.

Altre dichiarazioni: Patrizia Arangio ( consigliere di maggioranza); “ l’ho detto in campagna elettorale e lo ribadisco,è ormai obbligo tenere alta l’attenzione, nessuno si può permettere nella discussione di un tema cosi importante di affermare che siamo qui a fare passerella. Io non ci sto”.
Diego Giarratana ( consigliere di maggioranza);” La vita, la salute e il benessere dei nostri cittadini e della nostra comunità dipende anche da noi che siamo chiamati a rappresentarli. Lo faremo con forza e tenacia, portando avanti i loro diritti alla salute e al lavoro”.
Il Presidente Nazionale Avv. Ezio Bonanni e Calogero Vicario ( presidente regionale ONA Sicilia, ONA Siracusa);” Sosteniamo l’iniziativa intrapresa dai consiglieri in contrapposizione alla mancata partecipazione delle istituzioni politiche e amministrative. Ancora una volta la cittadinanza, il territorio e anche i lavoratori, non ricevuto le dovute attenzioni e continuano a pagare in termini di diritti e salute”.

By Redazione

Related Posts