Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Sicilia, torna il caldo africano, da domani picchi di 40°

Torna da domani in Sicilia l’anticiclone africano e con l’innalzamento delle temperature torna il rischio incendi, troppe sterpaglie e poca prevenzione aumentano il pericolo roghi, ma come ogni estate la Sicilia è impreparata ad affrontare l’emergenza, riflettori puntati alla mancanza di un piano serio che metta in sicurezza i terreni incolti in tutta la regione dove ogni anno vanno in fumo ettari di macchia mediterranea. Le temperature si alzeranno fino a sfiorare nuovamente i 38 gradi già da lunedì al Sud e da martedì al Centro-Nord. La nuova rimonta dell’anticiclone favorirà l’avvio di una nuova fase stabile e soleggiata su tutte le nostre regioni meridionali. Martedì e mercoledì le giornate più calde in Sicilia: la colonnina di mercurio arriverà a segnare i 40° nell’Agrigentino. Fondamentale seguire alcune raccomandazioni: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, tra le 11:00 e le 18:00, indossare abiti in fibre naturali come cotone lino e seta per favorire la traspirazione, mantenere la casa fresca, schermando le finestre dal sole, utilizzare ventilatori e condizionatori  evitando sbalzi termici,  bere molta acqua  e consumare frutta e verdura di stagione.

Related Posts