Assemblea Territoriale di CNA Siracusa, premiate con la vela 10 aziende del territorio

 

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea territoriale di CNA Siracusa. Nella incantevole cornice della Trota a Palazzolo Acreide oltre 200 imprenditori hanno preso parte all’evento annuale che ha visto la presenza del presidente nazionale Daniele Vaccarino. Dopo i saluti del presidente regionale Sebastiano Battiato e del vicepresidente nazionale Giuseppe Cascone sono seguiti i saluti istituzionali dei sindaci di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo e di Noto Corrado Bonfanti.

Ad introdurre i lavori il presidente di CNA Siracusa Innocenzo Russo che ha sottolineato il grande valore della comunità di CNA a Siracusa, duemila imprenditori, cinquemila pensionati ed oltre 60 tra dipendenti e collaboratori. Una forza sociale che vive nel territorio e cerca ogni giorno di generare valore come dimostra la recente azione sinergica sulle Zone Economiche Speciali che ha messo insieme aree strategiche del territorio proiettandole verso il mercato internazionale.

È seguito un importante dialogo su imprese, welfare e futuro con un contributo di scenario di Salvatore Lauria agente UnipolSai su cui hanno discusso Marco Romano docente universitario, Rosanna Magnano vicepresidente di CNA Siracusa, Angelo Galetti direttore welfare e vita di UnipolSai e Daniele Vaccarino. Un confronto che ha dato interessanti spunti di riflessione sull’artigianato e la piccola impresa. Il presidente Vaccarino ha concluso sottolineando la necessità di andare oltre la sterilizzazione delle clausole iva perché un grande paese come l’Italia non può litigare su manovre così limitate senza affrontare il grande tema della spesa pubblica inefficiente.

È seguita la premiazione delle Imprese Eccellenti 2019 presentate dalla giornalista palazzolese Federica Puglisi.

10 imprese cui è stata consegnata la “Vela”, simbolo di forza e capacità innata nel condurre in porto la propria azienda anche con il mare in tempesta.

Nel dettaglio quindi 10 imprese su cinque categoria così suddivise:

 

CATEGORIA IMPRESA GIOVANE

Imprese amministrate da imprenditori con non più di 40 anni che si sono contraddistinte per performance aziendali, capacità di attivare sinergie e valorizzare il loro business

Imprese premiate:

TIPOLITOGRAFIA GENY DEI F.LLI LIISTRO SNC di CANICATTINI BAGNI per il costante impegno nella crescita professionale e dimensionale che porta una impresa amministrata da giovani ad avere già una profonda storicità e riconoscibilità nel territorio.

Ha ritirato il premio IVAN LIISTRO ha premiato Angelo Galetti (Direttore Welfare e Vita UnipolSai)

 

BOOM STUDIO di PALAZZOLO ACREIDE per aver scelto di rimanere ed investire nel territorio, mettendo insieme tre professionalità diverse ma perfettamente integrate a servizio delle imprese favorendo una comunicazione autentica del territorio con competenza e coraggio

 

Hanno ritirato il premio PAOLO SANTANASTASIO, SALVO ALIBRIO E MARCO PALAZZOLO ha premiato SALVATORE GALLO (Sindaco di Palazzolo)

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA IMPRESA NUOVI SETTORI ECONOMICI

Imprese che hanno investito in nuovi segmenti dell’economia del territorio determinando importanti risultati ed attraendo interesse da parte della comunità locale e dei flussi turistici, operatori che hanno investito su settori non caratteristici della nostra tradizione imprenditoriale vincendo una sfida importante.

Imprese premiate:

 

ACQUAPARK ARETUSA, un parco acquatico nella zona commerciale di città giardino che ha aumentato progressivamente le proprie attrazioni diventando punto di riferimento per lo svago nel territorio, tutto con professionalità e cura dei dettagli nell’ospitare quotidianamente migliaia di persone.

Ha ritirato il premio: Manuela Gennaro ha premiato ROSANNA MAGNANO (vicepresidente Cna Siracusa)

 

AGUA BEACH RESORT, uno stabilimento balneare punto di riferimento del territorio, riconosciuto oltre confine ed in grado di offrire servizi di alta qualità. Agua è anche resort immerso nel verde della Val di Noto è luogo di attrazione del turismo internazionale, un luogo in costante evoluzione per la vulcanica attività del suo uomo simbolo.

Ha ritirato il premio: Guglielmo Pacchione ha premiato GIANPAOLO MICELI (presidente Unifidi Sicilia)

 

CATEGORIA IMPRESA ARTIGIANA

Imprese che si sono contraddistinte nel segmento artigiano per professionalità, radicamento nel territorio e storicità d’azione. Aziende che incarnano il valore professionale di operatori impegnati nella crescita delle proprie aziende e del territorio nel quale operano. Dedizione, coraggio, presenza nel territorio sono le parole chiave del successo di queste imprese.

 

Imprese premiate:

LAVAESPRESS DI CORRADO IOZIA Impresa operante a Noto che lavora da vent’anni nel settore delle lavanderie industriali con competenza e professionalità a servizio di un comparto in crescita per l’economia locale come quello della ristorazione della ricettività. Corrado Iozia incarna il valore dell’artigiano contemporaneo che sa di avere un ruolo attivo nella propria comunità, una responsabilità che lo porta ad operare con competenza investendo quotidianamente nella propria azienda e nel proprio staff in uno dei luoghi più belli d’Italia

Ha ritirato il premio: Corrado Iozia ha premiato Salvo Lauria (Agente UnipolSai Siracusa)

 

METALMECCANICA RUSSO SRL

Impresa che ha avuto un percorso evolutivo e che ha portato una piccola officina metalmeccanica a realizzare una struttura presso la zona industriale di Lentini che ha triplicato la forza lavoro e favorito un ricambio generazionale dal padre ai figli incrementando clienti e fatturato e diventando punto di riferimento nel settore della riparazione e assistenza mezzi pesanti.

Hanno ritirato il premio Innocenzo e Santo Russo ha premiato PIPPO CASCONE (vicepresidente CNA Nazionale)

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA INNOVAZIONE

Imprese che si sono contraddistinte in percorsi aziendali di innovazione di prodotto e/o di processo, innovazione tecnologica, nuovi prodotti e tecniche innovative di posizionamento nel mercato.

 

Imprese premiate:

 

CELESTE CAR ELECTRONIC TUNING SRL Impresa specializzata nella progettazione e fabbricazione di apparecchiature elettroniche e chip tuning per auto. Leader nella ri-mappatura motore con oltre 1000 autofficine partner in tutta Italia. Evoluzione di una impresa storica di elettronica auto nel passaggio generazionale ha saputo aumentare il suo potenziale innovativo posizionandosi positivamente nel mercato nazionale.

Hanno ritirato il premio: Alessandro e Bruno Celeste ha premiato Marco Romano (docente universitario)

 

ECO-GREEN TEAM SRL Impresa specializzata nella realizzazione di distributori automatici acqua, case dell’acqua e potabilizzazione acqua e osmosi inversa. Ha diversificato negli anni un ulteriore ramo d’impresa partendo dal settore degli impianti di climatizzazione e idrici. Oggi rappresenta la realtà più dinamica nel territorio in un segmento di forte attualità per il rispetto dell’ambiente.

Ha ritirato il premio Giuseppe Formosa ha premiato Nello Battiato (presidente CNA Sicilia)

 

CATEGORIA QUALITA’ DELL’IMMAGINE E VALORE AGGIUNTO NEL TERRITORIO

Imprese che si sono contraddistinte per un’azione incisiva di valorizzazione del territorio, delle sue tipicità e bellezze in una chiave innovativa o che hanno determinato un concreto rafforzamento delle connessioni tra imprese del territorio valorizzandole ed incrementando il loro potenziale.

 

Imprese premiate:

CONSORZIO AUTORIPARATORI AUGUSTA Realtà solida e forte nella cittadina di Augusta presente da ben 21 anni che ha messo insieme 18 imprese dell’autoriparazione del territorio erogando servizi alla comunità e valorizzando gli esercizi consorziati in un rapporto di estrema sinergia con la Confederazione. Un chiaro esempio di buona connessione tra imprese e di rete virtuosa tra operatori economici.

Hanno ritirano il premio MIMMO MESSINA, CARMELO PRATO, PIPPO GIANINO (fondatori) ENRICO FALSAPERLA (attuale Presidente) ha premiato PIPPO GIANNINOTO (segretario CNA Siracusa)

 

PARCALLARIO Parco Avventura

Impresa nata dalla avveniristica idea di persone che hanno visto nell’area boschiva di Buccheri una ottima attrazione in grado di valorizzare l’intero territorio anche con un metodo nuovo, quello del parco avventura che oggi registra migliaia di presenze ogni stagione con flussi sistematici provenienti da Malta ed ovviamente da tutta l’Isola. Un ottimo esempio di valorizzazione del patrimonio naturalistico e di reale fruizione dello stesso.

Hanno ritirato il premio Francesco Vacirca e Pippo Vinci ha premiato SILVERIA PAPACCIO (capo distretto sud di UnipolSai)

 

in chiusura è stata celebrata la PREMIAZIONE DELLE AZIENDE STORICHE ASSOCIATE A CNA Imprese associate alla Confederazione da molti anni, in attività e che rappresentano l’esempio più emozionante di adesione e partecipazione alla vita associativa, uomini e donne che hanno

 

 

 

abbracciato CNA da tanti anni ed hanno percorso con essa la stragrande maggioranza degli anni di attività d’impresa, un fondamento da tenere fermo nel percorso di evoluzione della rappresentanza.

 

Imprese cui è stato conferito il riconoscimento:

NUNZIO SAMARELLI, imprenditore edile di Lentini

SANTO PANTANO, autotrasportatore di Ferla

D’AQUILA ANTONINO, acconciatore di Belvedere Siracusa

CARRIA GIOVANNA titolare di asilo nido a Francofonte

PATANE’ FILIPPO, storico autoriparatore di Augusta

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.