Il servizio di navetta bus che dai parcheggi periferici comunali trasportano i passeggeri all’isola di Ortigia sarà inserito nel prossimo capitolato d’appalto del servizio di trasporto pubblico. E’ quanto ha riferito l’assessore comunale alla Viabilità, Enzo Pantano, rispondendo in aula a un’interrogazione del gruppo di Fratelli d’Italia. La sollecitazione è pervenuta dal consigliere Paolo Cavallaro che, sulla scorta dell’esito positivo dei collegamenti in occasione del G7, ha interrogato l’amministrazione comunale per sapere se ci sia un seguito a tale servizio.
“Il servizio – ha detto Pantano – è stato avviato in via sperimentale e temporanea essendosi concluso il 30 settembre. Siamo in fase di studio e di analisi dei dati per la programmazione di esercizio del prossimo trasporto pubblico locale. Al momento non è possibile attivarlo perché comporterebbe una modifica sostanziale del contratto stipulato con la Sais, con un servizio che supererebbe il 3% del valore del contratto stesso”.
Alla sollecitazione di Cavallaro ad attivare il servizio già nell’imminente festività natalizia, l’assessore Pantano ha, comunque, assicurato che “Sulla base dei dati, si prevede in breve tempo l’attivazione di una navetta nella giornata di sabato in concomitanza con Ztl attiva in Ortigia. In funzione del nuovo bando di gara, che sarà pronto nei primi mesi del prossimo anno, è previsto tale servizio per avere una città più sgombra dalle auto”. I consiglieri di FdI hanno anche chiesto come proceda la riqualificazione del parcheggio di via Von Platen. “Stiamo per trasmettere una nota alla Sovrintendenza – afferma Pantano – per autorizzare l’esecuzione di migliorie nell’area per consentire il parcheggio ai pullman turistici”.