Canicattini, a ottobre il censimento della popolazione


Da Ottobre 2019 viene avviata una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 Comuni, tra questi Canicattini Bagni.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune, a Canicattini Bagni presso l’Ufficio Anagrafiche al piano terra del Palazzo Municipale.

Le famiglie possono essere chiamate a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (online o tramite visita di un rilevatore) oppure non essere coinvolte dall’edizione in corso del censimento.

Le famiglie coinvolte nell’indagine areale ricevono la visita di un rilevatore, riconoscibile da un apposito tesserino e da autorizzazione, che somministra loro il questionario digitale.

Dal 1 al 9 Ottobre 2019, dunque, le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione. La lettera informativa comunica alle famiglie che sono chiamate a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta.

La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal Comune si recherà presso l’abitazione per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

La rilevazione che coinvolge le famiglie sarà effettuata dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 con le interviste da parte del rilevatore.

Info e contatti
Per informazioni contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21, o scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it si possono seguire le fasi del Censimento dal sito www.istat.it

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.