Anche le condizioni meteorologiche hanno arriso al Priolo music fest 2018. Ieri sera, infatti, la clemenza del tempo ha permesso la partecipazione di un numeroso pubblico in piazza dell’Autonomia Comunale per assistere alla serata di spettacoli in onore dell’Angelo custode, patrono della cittadina industriale siracusana. Tutti sotto il palco per assistere alle esibizioni di Nino Frassica con la sua Los Plaggers, di Lorenzo Fragola, del trombettista augustano Roy Paci con Aretuska e dei Gemelli Diversi. Presentatore d’eccezione il ballerino Stefano De Martino.
E tutto è andato per il meglio come ha tenuto a precisare il sindaco Pippo Gianni, che ha ricordato come siano trascorsi ben 200 anni dalla prima celebrazione dell’Angelo custode, protettore di Priolo. “È stato raggiunto un importante traguardo – dice – insieme con la voglia di questo paese e di questa nostra gente quella di valorizzare le tradizioni. Ringraziamo tutti l’Angelo Custode per la protezione che ci dona da così lungo tempo, con la speranza che la sua presenza possa sempre aiutarci e sostenerci in tempi così difficili che affliggono la nostra popolazione, che dia il sostegno alle famiglie che lottano contro le malattie e a coloro che vivono il forte disagio economico”.
Al momento prettamente di divertimento, culminato con lo sparo dei fuochi d’artificio, è preceduto quello prettamente religioso con la processione di lunedì sera che ha visto una grande partecipazione di fedeli e di tanti bambini con indosso l’abito di Angelo. Sempre lunedì, molto apprezzato il Priolo Medieval Festival con l’esibizione dei tamburi e degli sbandieratori, oltre che l’animazione con stand, cantanti e l’orchestra Bordonaro.
“E’ stata una festa pensata per tutti – dice l’assessore allo Spettacolo Barbara Campione – per giovani e meno giovani, abbiamo voluto lavorare sulla cultura, il divertimento e le tradizioni. Il riscontro di partecipazione è stato per noi un momento di grande soddisfazione”.