Floridia, i sette candidati per la poltrona di sindaco


Ultimo giorno di campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del sindaco di Floridia. Sono in 7 a contendersi la poltrona di primo cittadino, lasciata libera dall’ottobre dello scorso anno dopo le dimissioni di Limoli e l’insediamento del commissario Giovanni Cocco.
In competizione c’è lo stesso Giovanni Limoli che ha riproposto la propria candidatura con il sostegno di Forza Italia, Diventerà bellissima e la lista civica Floridia Libera.
Nella contesa c’è anche l’ex vice sindaco Salvo Burgio. Il noto professionista già consigliere comunale dal 2007 all’ottobre 2010, ha definito la sua candidatura la sintesi di un multiforme e variegato mosaico delle realtà che compongono la comunità floridiana che ha deciso di convergere sul mio nome riscontrando il consenso di alcune significative espressioni politiche presenti sul territorio”.
Marco Carianni sostenuto dal alcune liste civiche Floridia Futura e Progetto Floridia, punta tutto sulle idee e i contenuti. In questo momento di forte crisi economica e sociale, non aiutano a lavorare per un progetto comune di città.
Altro candidato in lizza è l’ex sindaco di Floridia, Gaetano Gallitto, che ha puntato la sua campagna elettorale sull’esigenza di reagire alla crisi economica e istituzionale che sta vivendo Floridia “mi ha convinto a cambiare idea. E allora eccoci qua. Con entusiasmo, determinazione e fiducia, nonostante il momento difficile”.
Unica donna in lizza per la carica di primo cittadino è Claudia Faraci, assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Scalorino. Faraci è sostenuta dal Pd, da articolo Uno, partito repubblicano, Cento passi e da Leu. L’ingegnere nella sua campagna elettorale ha detto di volere portare avanti le attività iniziate in quei cinque anni soprattutto la parte dei finanziamenti perché ci siamo spesi tantissimo per portare linfa nuova a Floridia”.
Ci riprova l’avvocato Lino Romano, sostenuto da una lista civica. Ha puntato il dito sul tentativo di “restaurazione molta restaurazione. “Chi ha governato per anni – ha detto Romano – cerca di proporsi come il nuovo. Ma è il vecchio che vuole tornare a comandare dopo avere distrutto Floridia”.
L’avv. Cristian Fontana, già Consigliere comunale, è la prima volta che tenta di conquistare lo scranno più prestigioso del palazzo municipale. LO sostengono Lega e Fratelli d’Italia. “Dobbiamo utilizzare gli strumenti comunali – ha detto – allocare meglio le risorse e creare sinergia con il distretto e la Regione. Con la mia squadra stiamo costruendo progetti che prevedono misure di tutela e di sostegno per chi è economicamente e socialmente svantaggiato”

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.