Priolo Gargallo si tinge di rosa. Da stasera e fino al 15 ottobre, l’ingresso nord del paese sarà illuminato del colore simbolo dell’universo femminile, per evidenziare l’importanza della ricerca e della prevenzione del tumore al seno metastatico, in occasione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione che si celebra il 13 ottobre.
“Con molto piacere – dice Maria Grazia Puvirenti, vicesindaco del Comune di Priolo Gargallo – abbiamo aderito a questa importante iniziativa per una seria campagna di sensibilizzazione. Il tumore al seno colpisce ogni anno circa 55.000 donne; negli ultimi anni la ricerca ha fatto molti progressi, per questo è importante sensibilizzare le donne e le giovani ragazze alla prevenzione. Un gesto simbolico, per sostenere la ricerca ed essere vicini alle donne guerriere che lottano contro questa malattia con la forza che ci contraddistingue”.
“Anche i gesti simbolici come questo – sottolinea il sindaco Pippo Gianni – sono in grado di trasmettere significati, di risvegliare la nostra attenzione. La prevenzione è fondamentale per la cura dei tumori. A questo proposito, ricordo alle donne residenti a Priolo che potranno effettuare esami gratuiti per la diagnosi precoce presso il Centro Senologico “Rinaldo Frangi”. La prevenzione deve far parte del nostro stile di vita, così come la solidarietà e la vicinanza a tutte le donne che si trovano ad affrontare lunghi e faticosi percorsi a causa della malattia”.
L’iniziativa è organizzata da “Il Filo della Vita”, associazione di volontariato fondata da donne che hanno attraversato l’esperienza del tumore al seno, iscritta a Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno.