Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Giro di Sicilia, al via la XXXV edizione: 200 auto d’epoca in gara

Partenza da piazza Verdi a Palermo

Rombo di motori stamattina in piazza Verdi per il taglio del nastro del Giro di Sicilia 2026, la XXXV edizione che rievoca la storica corsa voluta da Vincenzo Florio nel 1912. Davanti a centinaia di turisti e appassionati, oltre 200 auto d’epoca provenienti da Italia, Europa, America e Giappone sono partite per un tour alla scoperta del patrimonio artistico e culturale dell’Isola.

Il percorso della prima tappa

Lasciata Palermo, la carovana automobilistica si è diretta verso la costa toccando Capaci e Partinico, con sosta alla Cantina Borbonica. Il percorso prosegue verso la provincia di Trapani: dopo Alcamo, gli equipaggi raggiungeranno il Tempio di Segesta per un’esclusiva visita culturale.

Nel pomeriggio entrerà nel vivo la competizione tecnica con le prove cronometrate nel territorio di Partanna, per poi raggiungere Selinunte.

“Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”, annuncia Antonino Auccello, presidente del Veteran Car Club Panormus e consigliere federale Asi, che anche quest’anno guida il museo viaggiante.

Il Giro di Sicilia è un evento Asi-Fiva (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), inserito nel Circuito Tricolore Asi e patrocinato dai ministeri della Cultura e delle Infrastrutture, dall’Anci e da Città dei motori. La manifestazione unisce il fascino della tradizione dei motori all’innovazione della sostenibilità ambientale.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts