Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Molestie olfattive, il sindaco di Priolo scrive al ministro per l’Ambiente

Una lettera ai Ministri dell’Ambiente e della Salute, agli Assessori regionali all’Ambiente e alla Salute e alla Prefettura, per chiedere un incontro congiunto urgente sulle problematiche ambientali, per risolvere definitivamente il problema dei miasmi.

“Negli ultimi tempi – scrive il Sindaco Pippo Gianni – si sono verificati numerosi episodi di cattiva qualità dell’aria, in particolare nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto e il 5 e 6 settembre. Durante le ore in cui le concentrazioni di inquinanti sono state più elevate – ha detto il Sindaco Gianni – sono pervenute lamentele da parte dei cittadini che, oltre al disagio olfattivo, hanno registrato numerosi fastidi, come bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. In qualità di responsabile della salute della popolazione mi trovo costretto a rappresentare una situazione ormai insostenibile che colpisce ininterrottamente il nostro territorio”.

In allegato alla lettera, il Sindaco Gianni ha inviato anche i report con i dati registrati dalla rete di monitoraggio ambientale del Libero Consorzio e dell’ARPA. La richiesta è quella di intervenire con indagini mirate da parte dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute, in concertazione con i rispettivi assessorati regionali, al fine di eliminare l’incremento di sostanze ad oggi non normate dal Decreto Legge 155/10, come gli NMHC, Composti solforati, COV, e fornire così risposte concrete alla popolazione.

Nella missiva, il Sindaco Gianni chiede inoltre di poter riconsiderare la sospensione delle AIA decadute a seguito della recente sentenza del TAR sul Piano Regionale della Qualità dell’Aria. La richiesta indirizzata in particolare al Ministro Costa è di attuare un protocollo di intesa uguale a quello firmato a Torino nel giugno 2019 per il miglioramento della qualità dell’aria, come chiesto allo stesso Ministro durante la visita a Priolo dello scorso novembre.

Intanto ieri pomeriggio, dopo un’apposita richiesta da parte del Sindaco Gianni e del Disaster Manager Gianni Attard, ARPA, ex Provincia, Vigili del Fuoco e Vigili Urbani hanno effettuato un sopralluogo nel territorio comunale per testare la qualità dell’aria e individuare la fonte delle emissioni che nelle ultime settimane stanno creando forti disagi alla popolazione.

By Redazione

Related Posts