On. Vinciullo – Chiesa dell’Immacolata in Ortigia, sfiorata la tragedia! Da anni, inascoltati i miei appelli

Siracusa, 19 ottobre 2021- Solo un miracolo, ieri sera, ha evitato la tragedia davanti alla Chiesa dell’Immacolata in Ortigia, quando un masso di notevoli dimensioni si è staccato dalla facciata, precipitando nell’antistante piazzetta. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.
Miracolo vero e proprio perché, fino a qualche minuto prima, nel luogo dove è caduto il masso operavano i volontari della parrocchia.
La chiesa chiusa da anni, in seguito a delle crepe manifestatesi nella cupola, dopo un iniziale intervento finanziato con la Legge 433/91, ha subito due interventi di messa in sicurezza, ministro Alfano e assessore regionale Vermiglio, ma era chiaro, fin da allora, che bisognava predisporre un progetto complessivo di messa in sicurezza per consentire alla Chiesa di tornare ad essere fruibile.
Da allora, ha proseguito Vinciullo, nonostante i miei ripetuti appelli, non è stato possibile realizzare le indagini geologiche per poi poter preparare il progetto che deve essere finanziato dal FEC.
Mi auguro che questo “segnale”, ha concluso Vinciullo, possa svegliare le coscienze sopite di quanti dovrebbero avere a cuore le sorti della nostra martoriata città e dei nostri sfortunati beni culturali.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.