Priolo, festa dell’Angelo Custode : Un bilancio tutto in positivo

Tempo di bilanci per la duecentesima edizione della Festa dell’Angelo Custode, patrono di Priolo. Ed è un bilancio positivo sia in termini di partecipazione sia per la qualità degli eventi che sono stati organizzati. Sono stati dieci giorni di grande trasporto sia per i priolesi che per i numerosi ospiti che nelle giornate clou hanno deciso di trascorrere qualche ora nel centro industriale siracusano. Il coinvolgimento c’è stato anche in occasione delle manifestazioni sportive con la gara podistica e altre discipline sportive dedicate ai piccoli.

Il Priolo Medieval Fest è stata una grande sorpresa con piazze e vie frequentate da gente, incantata dall’esibizione degli sbandieratoti e tamburi, per concludere con una installazione in stile medievale con spettacolo musicale, stand di artigiani e la presenza di falchi e gufi.

Grandissima soddisfazione per la serata del 2 ottobre con la tradizionale edizione del Priolo Music Fest. 5.000 presenze per lo spettacolo animato sul palco da Stefano De Martino, Nino Frassica e Los Plaggers, Roy Paci, Lorenzo Fragola e i Gemelli Diversi tornati a Priolo venti anni dopo la loro prima esibizione. E nemmeno il tempo, inclemente in alcune serate ha fatto saltare alcuni spettacoli – saranno riprogrammati – ha costituito un ostacolo per la grande partecipazione di pubblico. Come nel caso della sfilata della fanfara per le vie del paese e commozione nella deposizione di due corone d’alloro in memoria dei caduti a Nassiriya, nella piazza a loro dedicata e al monumento ai caduti nella seconda guerra mondiale, in piazza Domenico Mignosa. Al culmine dei festeggiamenti è tornata a essere corsa per le strade cittadine la gara ciclistica che ha ripreso le tradizioni antiche della festa Priolese. Anche le celebrazioni religiose sono state intensamente partecipate. Emozionante l’atto di affidamento del Sindaco Pippo Gianni e il suo dono floreale con la richiesta di protezione del paese e di tutti i cittadini.

“Ho provato grande emozione nel vedere tanta partecipazione – ha detto Gianni – è un ottimo risultato per una festa lunga e partecipata. Sono serto che con gli anni i risultati saranno sempre migliori. Mi corre l’obbligo di ringraziare l’assessore Campione per il complesso lavoro svolto in tempi brevi, con la collaborazione dei funzionari, delle forze dell’ordine, dei vigili urbani e della parrocchia”.“E’ stata una festa grandiosa – ha detto il consigliere Gozzo – accorta e puntuale la scelta degli spettacoli, un misto di cultura, tradizione e innovazione, per il coinvolgimento di tutto il paese e soprattutto per aver donato quella spensieratezza che a volte serve per vivere sereni con uno sguardo al passato e una proiezione al futuro”.

“Sono felice perché la festa è stata   molto partecipata – dice il consigliere comunale Arangio e ha dato una boccata di ossigeno ai commercianti.  Un ringraziamento vada ai volontari della protezione civile, alla croce rossa e a Priolo in House”.

L’assessore Campione si dice soddisfatta. “Il lavoro svolto, con il sostegno della giunta e del Dott. Mercurio, è stato ripagato da tanta partecipazione e  felicità. Grandi sorrisi hanno contraddistinto questa festa ed era questo l’obiettivo che ci eravamo posti. Un momento di condivisione e aggregazione che devo dire abbiamo raggiunto”.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala