SIRACUSA – In occasione della Solennità di Tutti i Santi, la comunità diocesana di Siracusa si ritrova per un momento di preghiera e suffragio al camposanto cittadino. Oggi, domenica 1 novembre 2026, alle ore 16:00, l’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, presiederà la Santa Messa all’interno della chiesa del Cimitero di Siracusa.
L’appuntamento rappresenta un momento centrale nelle celebrazioni che aprono l’ottava di preghiera e ricordo dei fedeli defunti.
Il significato della Solennità e “i santi della porta accanto”
L’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi ha sottolineato il valore profondo di questa ricorrenza, richiamando l’insegnamento evangelico e le parole del Santo Padre:
«La Chiesa onora quanti con la propria vita hanno testimoniato l’amore di Cristo. I Santi non sono solo quelli scritti nei calendari e che la Chiesa ha dichiarato come tali. Papa Francesco parlava dei ‘santi della porta accanto’: uomini e donne, mamme e papà, anziani, adulti, giovani, ragazzi e bambini che uniti in Cristo hanno vissuto nella quotidianità le beatitudini del Vangelo».
— Nota dell’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Siracusa
Indulgenza Plenaria dall’1 all’8 novembre
Dall’1 all’8 novembre, la Chiesa offre inoltre ai fedeli la possibilità di ottenere i benefici dell’Indulgenza Plenaria in suffragio dei defunti.
Per ricevere l’indulgenza, visitando il Camposanto oppure una Chiesa, occorre adempiere alle condizioni consuete stabilite dalla disciplina ecclesiastica:
- Confessione sacramentale
- Comunione eucaristica
- Recita del Credo
- Preghiera secondo le intenzioni del Papa
Ricevi le notizie di WLTV su Telegram, appena escono: iscriviti al canale
