Prospettiva Priolo, Carmelo Susinni : traccia un bilancio attività svolte nel 2019

 

Siamo già ad inizio dell’anno 2020, il coordinatore di Prospettiva Priolo dott. Carmelo Susinni traccia un bilancio relativo alle attività svolte nel 2019 dal gruppo che rappresenta. Premesso che dall’insediamento ad oggi, la nostra opposizione è stata sempre responsabile e costruttiva nell’interesse esclusivo dei cittadini e del territorio. La nostra forza incisiva si è tradotta con l’elezione a Presidente del Consiglio Comunale del nostro capogruppo Alessandro Biamonte che stravolge il modo tradizionale di fare politica dimostrando ancora una volta competenza ed esperienza.

Con l’elezione del presidente in pochissimo tempo le cose cambiano, la maggior parte delle nostre proposte e iniziative si concretizzano.

I lavori del consiglio comunale diventano spediti, vengono riattivate e riconfigurate le commissioni consiliari, e introdotte numerose novità in consiglio comunale. Sono convocati per la prima volta in assoluto i consigli comunali informali ogni due mesi in modo tale dare la possibilità ai cittadini di partecipare ed intervenire, inoltre per la prima volta si applica l’art. 3 dello statuto comunale.

Riorganizzato l’ufficio organi istituzionali, inesistente in gran parte, in atto la rivisitazione dello statuto e dei regolamenti, le commissioni da 4 passeranno a 3, per armonizzare e rendere più efficaci ed efficienti i lavori. Redatto ed approvato il Consiglio Comunale dei ragazzi, un progetto didattico che in collaborazione con gli istituti comprensivi di Priolo, consente agli studenti di acquisire competenze e comportamenti, condividere idee ed opinioni, elaborare proposte e partecipare alla vita attiva cittadina. Su proposta del gruppo Prospettiva Priolo viene approvata la proposta “Sport per tutti”, un contributo economico alle famiglie disagiate, per poter frequentare le attività sportive, dando la possibilità ai ragazzi che rientrano nei parametri previsti da regolamento “minimo vitale” di praticare attività sportive a titolo gratuito, per ogni tipologia di sport inclusa la danza. Da novembre è già operativo il progetto “Crediti Formativi”, su iniziativa dell’ufficio di presidenza del consiglio, tutti gli studenti che frequentano il 3°, 4° e 5° anno degli istituti superiori di Siracusa, possono partecipare ai consigli comunali, il Presidente del Consiglio Alessandro Biamonte, verificherà la presenza e rilascerà l’attestato di partecipazione, che consentirà agli studenti di acquisire crediti formativi extracurriculari. Approvato il regolamento per l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, il progetto in collaborazione con gli istituti comprensivi, consentirà di accogliere ed ascoltare le istanze provenienti dal Consiglio Comunale dei ragazzi, e dare risposte e riscontri precisi e puntuali. Approvato a dicembre scorso il Bilancio Comunale, le nostre proposte, azioni di sostegno dirette all’occupazione e azioni di sostegno per aiutare e valorizzare le attività commerciali, vengono approvate. L’impegno profuso di prospettiva Priolo a favore della riserva naturale saline di Priolo dopo la devastazione dell’incendio, è stato risolutivo.

Il nostro presidente Biamonte   è riuscito a far convocare la Commissione Regionale Territorio Ambiente impegnandosi insieme all’amministrazione per trovare i fondi e le soluzioni per rendere nuovamente fruibile la riserva naturale. Anche in tema ambientale, l’impegno di Prospettiva Priolo non si è fatto attendere, abbiamo costituito il comitato per la raccolta firme al fine di bonificare la discarica di pirite nella penisola Magnisi, coinvolgendo deputati regionali e nazionali, la nostra proposta è stata oggetto di interrogazione parlamentare in commissione ecoreati e al Ministero dell’Ambiente, abbiamo raggiunto un primo risultato, la messa in sicurezza, in attesa dei finanziamenti per la bonifica definitiva. Una iniziativa importante nella lotta al randagismo, è il progetto “Adotta un cane”, sarà erogato un contributo ai cittadini che adotteranno un cane, chi si occuperà delle cure e del cibo per gli amici a 4 zampe, sarà rimborsato. Un altro anno ci aspetta, saremo presenti ed attivi con le nostre proposte per la crescita della nostra cittadina.

Ecco una sintesi

▶️Sostegno all’occupazione

Contributo a fondo perduto alle imprese di tutti i settori che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato o determinato destinate ai cittadini priolesi .

▶️CORSI DI FORMAZIONE E DI  RIQUALIFICAZIONE IN CONVENZIONE CON LE AZIENDE PER NUOVE ASSUNZIONI

▶️AIUTARE E VALORIZZARE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DEL TERRITORIO

▶️CONTRIBUTI PER IL RINNOVO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI

➡️Acquisto strumenti musicali destinati agli Istituti comprensivi da utilizzare in comodato d’uso gratuito;

▶️Contributo per l’acquisto di seggiolini e dispositivi antiabbandono;

▶️Acquisto cucce da destinare ai cani di quartiere.

➡️Acquisto scuola bus/navetta elettrica per utilizzo studenti, associazioni e anziani;

➡️Contributo economico per i nostri ragazzi per frequentare qualsiasi sport;

➡️Acquisto gomma di protezione per il campo Peppino Impastato;

➡️Contributo per acquisto materiale didattico per i nostri ragazzi ;

➡️Contributo per istallazione impianti fotovoltaici ;

➡️Acquisto giochi per la scuola materna polivalente ;

➡️Contributi per studenti universitari fuori sede;

➡️Realizzazione area giochi San Focà .

➡️Pulizia Valloni

➡️Approvazione atta di indirizzo messa in sicurezza siti contaminati da cenere di Pirite

➡️Convocazione ogni due mesi di un consiglio comunale aperto

➡️Realizzato Regolamento Consiglio comunale dei Ragazzi

➡️Concerto di fine anno “ Aula consiliare”.

➡️Crediti Formativi

➡️Realizzato Regolamento Consulta  dello sport

➡️Realizzato Regolamento Sala Registrazione

➡️Realizzato Regolamento Aula Consiliare

➡️Realizzato Regolamento Adotta un Cane

➡️Realizzato regolamento Ispettore Ambientale

➡️In atto lo studio per il regolamento della Consulta delle attività commerciali

➡️Siamo riusciti a far convocare la commissione regionale territorio ambiente e ci siamo impegnati insieme all’amministrazione per trovare le somme per rendere fruibile la riserva .

➡️Nostra Proposta firmata da diversi comuni per l’attivazione del Ciapi .

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.