Siracusa, l’AIPD celebra la “Giornata mondiale della sindrome di down”

Anche quest’anno l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down, sezione di Siracusa -, celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down. L’appuntamento è in programma giovedì 21 marzo all’Urban Center. Sarà una vera e propria “maratonache si svilupperà tra momenti differenti ma tra di loro fortemente connessi. L’AIPD assieme a Siracusa Città Educativa e alle associazioni amiche, darà vita a percorsi di sensibilizzazione che coinvolgono, attraverso la scuola, l’intera comunità. L’evento è patrocinato dal Comune di Siracusa, da Siracusa Città Educativa, dall’Ordine dei medici della provincia di Siracusa, dall’Ordine regionale degli assistenti sociali e dal Lions Club Siracusa Aretusa.

La mattina vedrà protagonisti  dalle 8:30 alle 12:30 gli alunni degli istituti Comprensivi “Giuseppe Aurelio Costanzo”, “Paolo Orsi” e “Salvatore Raiti” (tutti del capoluogo) che animeranno i laboratori creativi che saranno attivati sulla scorta degli input che verranno dalla lettura  dell’audiolibro “Altissima” di Sibylle Delacroix.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 in poi,  spazio al convegno medico-scientifico sul tema “Sindrome di Down: oltre gli stereotipi, diritto di cura e progressi nella ricerca scientifica”.

 “Avremo il piacere di ospitare per la prima volta a Siracusa, il coordinatore della task force internazionale sulla sindrome di Down il prof. Lucio Nitsch – ha commentato la neo presidente AIPD sezione di Siracusa Simona Corsico -,  e insieme a lui un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Oasi Maria SS. ONLUS di Troina, eccellenza siciliana operativa nella provincia di Enna, per discutere sulle recentissime scoperte scientifiche volte a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down”.

Comments

comments

By Angelo Bongiovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala