Siracusa, 26 gennaio 2022 – L’Unicoop – Unione Provinciale di Siracusa ha deciso, al fine di andare incontro alle esigenze delle imprese, di accedere ai finanziamenti del PNRR, ad appalti pubblici, finanza agevolata e ordinaria, e di avviare un progetto sperimentale di creazione di un hub territoriale di orientamento e consulenza.
Il servizio sarà rivolto anche ai giovani, diplomandi o laureandi, che vogliono creare un’attività o mettere in campo le proprie professionalità tramite la costituzione di una impresa cooperativa.
L’hub, mediante approccio professionale qualificato, affiancherà la redazione del business plan, la costituzione, lo start up d’impresa, lo sviluppo strategico o la ristrutturazione del compendio aziendale.
I servizi specifici saranno: il coaching d’impresa, l’internazionalizzazione e il social impact dell’impresa.
I destinatari prioritari e privilegiati saranno le imprese cooperative, da costituire o già costituite, ma sarà aperto anche a qualsiasi tipo di impresa interessata e di organizzazione del Terzo Settore.
“Come organizzazione datoriale maggiormente rappresentativa siamo lieti di offrire questo servizio altamente specializzato tramite professionisti qualificati nei settori economico – giuridico, di consulenza del lavoro e di progettazione europea – affermano il Presidente Provinciale Daniel Amato, unitamente al Direttore Provinciale Giancarlo Giuliano e al Responsabile dell’Ufficio Legale Marco Miano – in quanto, grazie a questo strumento, potremo stimolare la competitività delle nostre imprese e soprattutto delle idee imprenditoriali.
Miriamo molto nel supporto ai giovani imprenditori che vogliono valorizzare il proprio capitale umano e le risorse materiali e immateriali del territorio aretuseo con imprese che vadano dal terziario innovativo all’agricoltura, passando per le cooperative di comunità e il settore industriale e manifatturiero”.
Lo sportello dell’hub sara’ attivo a mezzo email unicoop.sr@gmail.com e/o tramite appuntamento presso la sede di Siracusa al Viale Teracati n.160