VINCIULLO: Soddisfatto per la dedica, su mia richiesta, di una via all’On. Avv. Gaetano Lo Magro

Siracusa, 26 novembre 2018: Il 3 settembre del 2014 avevo indirizzato al Sindaco di Siracusa, nella qualità di Presidente della Commissione Toponomastica della nostra Città, una nota, che qui allego, con la quale chiedevo di dedicare una via all’On. Avv. Gaetano Lo Magro. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.

Il 4 aprile del 2017, la Commissione Toponomastica discusse e approvò alcuni toponimi a personaggi illustri della nostra città, fra cui quello per l’On. Lo Magro.

Essendo ora decorsi i 10 anni previsti dalla Legge e senza mai richiedere alcuna scorciatoia, perché il rispetto della Legge, ha proseguito Vinciullo, viene prima di ogni altra cosa e le leggi si rispettano senza sbandierarlo al vento, ma dando concreta e tangibile dimostrazione di ciò, l’Amministrazione Comunale, come da me richiesto, ha deciso, e di questo sono grato al Sindaco Italia, di procedere all’apposizione della targa che ricorda l’Avv. Lo Magro, all’incrocio fra viale Paolo Orsi e via F.S. Cavallari, nei pressi del Teatro Greco.

L’On. Avv. Lo Magro, nato a Siracusa il 13/10/1919, è stato Deputato nelle Legislature II, III, IV, V e VI, quindi dal 1951 al 1971, per 20 anni di seguito, ricoprendo diversi ruoli fra cui quello di Assessore e Vicepresidente della Regione Siciliana.

Segretario cittadino della Democrazia Cristiana, Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici, Vice Pretore Onorario, Segretario Generale dei Liberi Sindacati, seppe rappresentare, con grande dignità e con grande professionalità, la nostra provincia, sempre ispirato da una profonda fede cattolica, distinguendosi come legislatore attento ai problemi generali della Regione e in tale veste fece approvare la Legge sull’Edilizia Popolare, quella sulle Scuole Sussudiarie e quella relative all’assegno mensile per i vecchi lavoratori privi di pensione.

A lui si devono numerosi finanziamenti regionali e, inoltre, è stato autore di numerosi saggi di interesse filosofico-politico-sociologico-teologico.

Fra questi saggi, ha concluso Vinciullo, mi piace ricordare quello relativo alla Riforma Agraria e quello in difesa della scuola, scritti durante il periodo più fervido della sua attività politica.

Richiesta di dedicare una via all’On.Lo Magro Scarica il File

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala