Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Ferrara diventa la capitale del calcio dilettantistico

Ferrara si prepara ad accogliere la seconda edizione di “LND Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico”, il grande evento promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti (LND) che dal 23 al 25 ottobre trasformerà la città estense nella capitale del calcio di base italiano.

L’iniziativa, patrocinata da FIGC, Regione Emilia-Romagna, Istituto Superiore di Sanità, Comune di Ferrara e Ferrara Expo, arriva dopo un mese di intensa collaborazione tra LND e la città, già protagonista con il villaggio “Quarto Tempo” durante il Ferrara Sport Festival.

La tre giorni vedrà protagonisti dirigenti sportivi, istituzioni, esperti e imprese, impegnati in un fitto calendario di tavole rotonde, workshop, laboratori e incontri formativi dedicati a temi come innovazione digitale, sostenibilità, educazione alimentare, inclusione, sviluppo del calcio femminile e formazione nel futsal.

Il presidente della LND Giancarlo Abete ha spiegato il significato dell’iniziativa:

Quarto Tempo esprime la nostra idea di un calcio che guarda al futuro, fondato su apertura, inclusione e condivisione. È un momento per unire le forze e confrontarsi sulle sfide del calcio dilettantistico e giovanile, valorizzandone la funzione sociale ed educativa.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che ha definito l’evento “un riconoscimento alla passione sportiva del territorio e un’importante occasione di promozione per l’intera città”.

Tra i momenti più attesi, la giornata inaugurale di giovedì 23 ottobre con la cerimonia di apertura e il panel istituzionale sulle sfide del calcio dilettantistico, seguita dal focus su digitalizzazione, impiantistica e salute dei giovani.
Venerdì 24 sarà dedicato al tema dello sport come strumento di inclusione e crescita sociale, con l’iniziativa “Vinciamo Insieme – Il calcio a portata di mano” e la campagna nazionale di educazione alimentare “Scegliamo da Campioni”. Nel pomeriggio, spazio al calcio femminile, al futsal e alla responsabilità sociale, con la presentazione del Bilancio CSR LND e del progetto IMPACT League.

Sabato 25 ottobre chiuderà i lavori il presidente Abete, dopo la presentazione dei nuovi format per gli eventi regionali e una partita dimostrativa di Futs All.

Ferrara, ancora una volta, si conferma un punto di riferimento per lo sport italiano, diventando laboratorio di idee e buone pratiche per il futuro del calcio dilettantistico.

Related Posts