CHIARAMONTE GULFI – Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi, domenica 30 agosto 2026, intorno a mezzogiorno nella zona di contrada Santa Lucia, a ridosso dell’abitato di Chiaramonte Gulfi.
Le fiamme si sono sviluppate lungo i pendii collinari dove sorge una vasta pineta, considerata il cuore verde dell’area, e si sono avvicinate alla chiesetta rupestre di Santa Lucia. Il rogo ha inoltre minacciato il centro abitato e diverse abitazioni presenti nel circondario, facendo scattare l’allarme tra i residenti.
Le operazioni di spegnimento, coordinate dalla Prefettura, hanno visto impegnati i vigili del fuoco, intervenuti con due squadre e quattro mezzi. Sul posto anche il Corpo forestale, con tre squadre AIB dell’Ispettorato ripartimentale delle foreste di Ragusa, oltre a due squadre di volontari.
Per impedire che le fiamme raggiungessero le abitazioni è stato richiesto anche l’intervento di un mezzo aereo. Intorno alle 14, nella zona è arrivato l’elicottero “Orso Bruno”, che ha effettuato dodici lanci contribuendo a fermare l’avanzata dell’incendio.
Una volta contenuto il fronte del fuoco, le operazioni sono proseguite da terra con le attività di spegnimento dei focolai residui e di bonifica dell’area. Vigili del fuoco, forestali e volontari hanno lavorato per mettere in sicurezza la zona e scongiurare il rischio di una ripresa delle fiamme.
Un altro incendio, anch’esso domato dai vigili del fuoco, si è verificato inoltre in contrada Muti.
Frase-chiave: incendio-a-Chiaramonte-Gulfi-nella-pineta-di-contrada-Santa-Lucia-fiamme-minacciano-abitazioni-e-centro-abitato
Tag: Chiaramonte-Gulfi,incendio,contrada-Santa-Lucia,pineta-di-Santa-Lucia,chiesetta-rupestre-di-Santa-Lucia,incendio-nella-pineta,abitazioni-minacciate,centro-abitato,emergenza-incendi,vigili-del-fuoco,Corpo-forestale,Forestale,Ragusa,squadre-AIB,volontari,Prefettura,elicottero-Orso-Bruno,mezzo-aereo,lanci-dacqua,operazioni-di-spegnimento,bonifica,incendio-in-contrada-Muti,roghi-in-Sicilia,incendi-nel-Ragusano,cronaca-locale,emergenza-ambientale,protezione-del-territorio
