Comitato “Siracusa Rialzati”: turista francese segnala discarica abusive alla Fanusa

Comitato civico “Siracusa Rialzati” lancia un appello urgente alle autorità locali, esposto per un immediato intervento di bonifica e messa in sicurezza della zona della Fanusa (varco 1 Plemmirio). La segnalazione, supportata da prove fotografiche e video (che vi alleghiamo), è stata inviata alle autorità competenti tramite un esposto formale inviato via PEC al Sindaco di Siracusa e al Comandante della Capitaneria di Porto.

L’allarme è scattato in seguito alla segnalazione di una turista francese, che ha documentato l’inaccettabile stato di degrado di un’area molto frequentata da famiglie e bambini. Le foto e i video mostrano discariche abusive di materiali di vario genere, inclusi rifiuti ingombranti e TANTISSIMA vegetazione secca, accumulate a pochi metri dal residence, dal parco giochi per bambini e dalla spiaggia.

“Siracusa non può permettersi di mostrare un’immagine di tale degrado”, dichiara Marie Fidotta, francese residente a Siracusa che ha raccolto la segnalazione della turista francese Joël Estienne. “È inaccettabile che una zona di grande valore naturalistico e turistico, frequentata ogni giorno da residenti e turisti, sia stata trasformata in una discarica a cielo aperto. La situazione è gravissima e l’elevatissimo rischio di incendio, data la presenza di materiale altamente infiammabile, mina la sicurezza pubblica e privata.”

Il Comitato “Siracusa Rialzati” chiede un intervento immediato e risolutivo da parte degli enti preposti per la rimozione dei rifiuti e per l’avvio di un piano di sorveglianza e prevenzione che impedisca il ripetersi di simili episodi.

“La voce di un ospite straniera, che si è trovata di fronte a questo scempio, deve servirci da monito e da stimolo per agire immediatamente e tutelare la nostra città e l’ambiente”, conclude il comunicato.

Il Comitato resta a disposizione delle autorità per ogni chiarimento e spera in una pronta risposta.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts