Contrasto alla violenza di genere, a Scienze della Terra secondo appuntamento

Prosegue il ciclo di incontri rivolti a studentesse e studenti dell’Università di Catania, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto e sensibilizzare sul contrasto alla violenza di genere. Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 14 maggio alle ore 16:30, nell’Aula Est di Scienze della Terra, presso la sede del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, in corso Italia 55.

L’iniziativa è promossa dalla Consigliera di Fiducia e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo, nell’ambito di un percorso formativo e di consapevolezza che parte dalla convinzione che solo attraverso la conoscenza e l’attenzione verso ogni aspetto delle dinamiche legate alla violenza di genere sia possibile affrontare in modo efficace un fenomeno tanto complesso quanto radicato.

Il focus dell’incontro sarà orientato in particolare sui programmi di ascolto, supporto psicologico e percorsi di rieducazione rivolti agli uomini autori di comportamenti violenti, con un approccio preventivo che guarda alla responsabilizzazione e al cambiamento.

A intervenire saranno il dott. Antonello Arculeo, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del centro Il Primo Passo – Associazione CentroFamiglie di Catania, attivo da anni nel lavoro con uomini che agiscono violenza, e l’avvocata Valentina Armenia, del Foro di Catania, esperta in tutela delle vittime di violenza domestica e abusi. I lavori saranno introdotti dalla Consigliera di Fiducia Maria Concetta Tringali e dalla presidente del CUG, Germana Barone.

L’incontro si propone come occasione di confronto e approfondimento su strategie e strumenti di intervento che, agendo anche sulla figura dell’autore di violenza, possono contribuire a una prevenzione più ampia ed efficace, in un’ottica di trasformazione culturale.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts