Ferrara si prepara ad accogliere la seconda edizione di “LND Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico”, il grande evento promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti (LND) che dal 23 al 25 ottobre trasformerà la città estense nella capitale del calcio di base italiano.
L’iniziativa, patrocinata da FIGC, Regione Emilia-Romagna, Istituto Superiore di Sanità, Comune di Ferrara e Ferrara Expo, arriva dopo un mese di intensa collaborazione tra LND e la città, già protagonista con il villaggio “Quarto Tempo” durante il Ferrara Sport Festival.
La tre giorni vedrà protagonisti dirigenti sportivi, istituzioni, esperti e imprese, impegnati in un fitto calendario di tavole rotonde, workshop, laboratori e incontri formativi dedicati a temi come innovazione digitale, sostenibilità, educazione alimentare, inclusione, sviluppo del calcio femminile e formazione nel futsal.
Il presidente della LND Giancarlo Abete ha spiegato il significato dell’iniziativa:
“Quarto Tempo esprime la nostra idea di un calcio che guarda al futuro, fondato su apertura, inclusione e condivisione. È un momento per unire le forze e confrontarsi sulle sfide del calcio dilettantistico e giovanile, valorizzandone la funzione sociale ed educativa.”
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che ha definito l’evento “un riconoscimento alla passione sportiva del territorio e un’importante occasione di promozione per l’intera città”.
Tra i momenti più attesi, la giornata inaugurale di giovedì 23 ottobre con la cerimonia di apertura e il panel istituzionale sulle sfide del calcio dilettantistico, seguita dal focus su digitalizzazione, impiantistica e salute dei giovani.
Venerdì 24 sarà dedicato al tema dello sport come strumento di inclusione e crescita sociale, con l’iniziativa “Vinciamo Insieme – Il calcio a portata di mano” e la campagna nazionale di educazione alimentare “Scegliamo da Campioni”. Nel pomeriggio, spazio al calcio femminile, al futsal e alla responsabilità sociale, con la presentazione del Bilancio CSR LND e del progetto IMPACT League.
Sabato 25 ottobre chiuderà i lavori il presidente Abete, dopo la presentazione dei nuovi format per gli eventi regionali e una partita dimostrativa di Futs All.
Ferrara, ancora una volta, si conferma un punto di riferimento per lo sport italiano, diventando laboratorio di idee e buone pratiche per il futuro del calcio dilettantistico.
