Italia Viva, al Vermexio nasce il gruppo consiliare

Si è costituito il gruppo consiliare di “Italia Viva”, il nuovo soggetto politico che fa capo all’ex presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi. A farne parte sono i consiglieri Antonino Trimarchi, Laura Spataro (nominata capogruppo) ed Enzo Pantano.

“La costituzione della nuova formazione politica non altererà gli equilibri politici nell’amministrazione comunale di Siracusa – dice l’ex primo cittadino Giancarlo Garozzo – unico caposaldo ‘renziano’ in provincia di Siracusa”.

 “Si tratta di una decisione convinta – spiegano Trimarchi, Spataro e Pantano – per nulla calata dall’alto. Per nostra formazione culturale e politica ci riconosciamo nello schieramento di Matteo Renzi e andremo a ricoprire il ruolo di ‘ moderati’ in Consiglio. Gli estremismi non ci sono mai piaciuti. Per fare un esempio pratico – proseguono i tre consiglieri – condividiamo in pieno il programma del ministro alla Famiglia, Elena Bonetti, quando chiede al governo Conte di avere gli asili nido gratis e l’assegno unico per i figlio. Anche noi siamo per uno ius culturae. Non possiamo condividere il decreto Pillon, un testo ideologico, perché per le persone fragili serve rispetto”.

Giancarlo Garozzo chiarisce che “Italia Viva” non sarà un veicolo su cui è facile salire: “A bordo saliranno soltanto le persone perbene, così come lo sono i tre consiglieri comunali. Da noi non ci sarà spazio per affaristi della politica e saltinbanchi. Lavoriamo per un futuro migliore dei nostri figli e delle comunità”.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.