Meetup 5 Stelle Priolo. Emergenza coronavirus – somme a sostegno dei cittadini, dei piccoli commercianti, artigiani e realtà sportive private

Riceviamo e pubblichiamo.

Si allega nota inviata all’amministrazione comunale di Priolo Gargallo come proposta vista la emergenza in corso:

Il Governo Nazionale con ordinanza della Protezione Civile ha immediatamente messo a disposizione dei Comuni, delle somme da utilizzare come buoni spesa. A questi si aggiungono anche le somme elargite dalla Regione Siciliana, per un ammontare di 339 mila euro circa, oltre quelle messe dall’amministrazione comunale. Somma che riteniamo importante per poter dare un aiuto concreto alla nostra comunità.  Per questo suggeriamo all’amministrazione di utilizzare tempi brevi, vista l’immediata disponibilità e liquidità delle somme date dal governo nazionale come fatto dagli altri comuni ed inoltre chiediamo che vengano utilizzati strumenti interattivi come quelli attivati per esempio dal Comune di Catania:

carte prepagate, la cui richiesta da poter fare direttamente online, con importi specifici, ciò permetterebbe: di accreditare subito le somme onde evitare anticipazioni difficili per i commercianti, inoltre con questo sistema è più facile la tracciabilità anche nel rispetto dei D.P.C.M. su quante volte si può uscire per fare acquisti nell’arco della giornata, permettendo anche di ridurre file nei supermercati.

Siamo, inoltre, contenti che il comune abbia previsto delle somme, come da noi auspicato in una nota precedente, per dare un aiuto concreto alle attività commerciali, artigianali, professionisti e realtà sportive che sono state le più penalizzate,

Ribadiamo che tutti, indistintamente, desideriamo fare il possibile per sostenere chi si trova in difficoltà e pensiamo che evitando sprechi e soprattutto facendo propri esempi concreti di altre comunità, si possa dare un segnale di sostegno serio alla comunità.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.