Pesce senza tracciabilità e sequestri – Scattano sequestri nella provincia di Siracusa.

La Capitaneria di porto di Siracusa mantiene alto il livello di attenzione finalizzato alla repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici privi di tracciabilità e scaduti.

Un “team ispettivo”, costituito da militari della Guardia Costiera aretusea, ha effettuato controlli presso centri della grande distribuzione, insistenti in diversi Comuni della provincia di Siracusa.

Nella giornata di ieri i controlli hanno accertato che all’interno di un esercizio commerciale all’ingrosso era conservato prodotto ittico, per un totale di circa 40 chilogrammi, privo di qualsiasi documento di tracciabilità e scaduto.

Al titolare dell’attività commerciale, responsabile dell’infrazione, sono state comminate le previste sanzioni amministrative per un ammontare di euro 3.500 ed il prodotto scaduto è stato destinato alla distruzione così come quello privo di tracciabilità.

Il personale del Servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, intervenuto su richiesta della Guardia Costiera e dopo aver eseguito la prevista visita organolettica al prodotto ittico ispezionato, ha costatato la non idoneità al consumo umano, avviandolo quindi alla distruzione.

L’attività della Guardia Costiera contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici proseguirà anche nei prossimi giorni operando sia in mare che a terra, allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e tutelare la salute degli inconsapevoli consumatori e dell’ambiente marino.

La Capitaneria di porto di Siracusa, coglie l’occasione per ricordare come le sanzioni amministrative previste per la violazione delle norme sulla tracciabilità del prodotto ittico partono da euro 1.500, mentre per la violazione di quelle sulla conservazione da euro 2.000.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala