Priolo, degrado alloggi l’’I.A.C.P a rapporto

Presso il palazzo comunale si è svolto un proficuo incontro tra l’Amministrazione Comunale di Priolo Gargallo, presenti il Sindaco On. Pippo Gianni e l’Assessore Tonino Margagliotti, e l’I.A.C.P. di Siracusa, presenti la Presidente Dott.ssa Mariaelisa Mancarella, il D.G. Dott. Marco Cannarella e l’Ing. Carmelo Uccello.

L’incontro si è svolto oltre che per fare il punto sulle iniziative in itinere in comune tra i due enti, anche e soprattutto per approfondire in maniera concreta la vicenda dello stato di degrado degli alloggi popolari di via De Gasperi a Priolo. Dopo un’attenta disamina delle diverse problematiche, sia di natura gestionale che di natura tecnica, i rappresentanti dei due enti hanno convenuto di avviare con tempestività ogni utile azione volta a risolvere i problemi presenti nel gruppo di alloggi. In particolare, preso atto della disponibilità manifestata dall’Assessore regionale alle infrastrutture On. Marco Falcone a dare ogni utile contributo alla soluzione della problematica, sono state concordate le azioni concrete che ciascuno dei due enti è chiamato ad avviare in tempi brevi:

  • l’I.A.C.P. di Siracusa si è impegnato a predisporre tutti gli atti tecnici necessari per ottenere il finanziamento regionale e avviare i lavori di rifunzionalizzazione degli alloggi di via De Gasperi;
  • il Comune di Priolo Gargallo, oltre ad affrontare alcuni problemi gestionali relativi agli alloggi in questione, si è impegnato a predisporre gli atti tecnici necessari per realizzare i lavori di sistemazione esterna delle aree limitrofe agli alloggi stessi, con un intervento che dovrebbe migliorare l’aspetto ambientale e dare soluzione al grave problema della raccolta delle acque meteoriche, per impedire che, in caso di fenomeni estremi, si ripetano condizioni di pericolo per la pubblica incolumità.

La Presidente dell’I.A.C.P. di Siracusa Dott.ssa Mariaelisa Mancarella al termine dell’incontro ha dichiarato soddisfatta: “La sicurezza degli inquilini dei nostri immobili è prioritaria rispetto ad ogni altro aspetto. La vicenda degli alloggi di Via De Gasperi di Priolo Gargallo è una questione irrisolta da troppo tempo. L’intervento che abbiamo in mente sarà radicale ed efficace.”

Priolo Gargallo, 18 febbraio 2021

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.