Siracusa – Graduatoria di Democrazia partecipata, l’assessore: far crescere la partecipazione

Siracusa, 21 marzo ’24 – “Sportivamente” di Maria Assenza Parisi, “BiciPark e videocamere nel parcheggio di viale dei Lidi a Fontane Bianche” di Stefano Burgaretta e “Anfiteatro del parco Reimann in sicurezza” di Marcello Lo Iacono sono le tre idee-progetto più votate per l’annualità 2023 di Democrazie partecipata. Hanno riportato rispettivamente 495, 414 e 390 preferenze. Le operazioni di voto si sono svolte dal 4 al 18 marzo e hanno partecipato 2.151 siracusani.

«Sono convinto che Democrazia partecipata – dichiara l’assesore Marco Zappulla – sia uno strumento fondamentale per permettere ai cittadini di esprimere la propria preferenza. Ritengo inoltre che ci sia ancora molto da fare per potenziare questo strumento e garantire un coinvolgimento sempre più ampio della cittadinanza. In questa iniziativa, anche i social media possono avere un ruolo determinante, al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e assicurare che il processo decisionale rifletta reali esigenze e aspettative dei cittadini. Coinvolgere un maggior numero di persone ci permetterà di offrire un ruolo attivo nella costruzione del futuro della nostra comunità».

L’importo stanziato per il 2023 è di 60 mila 200 euro. Secondo il regolamento, alle prime tre idee-progetto va assegnato un importo massimo pari al 30 per cento della spesa prevista; eventuali fondi residui vanno utilizzati sempre nell’ambito di Democrazia partecipata.

Questi in voti riportati dalle altre idee-progetto in ordine di graduatoria:

Nuova Agorà in viale Epipoli, 193; Parco di via Sicilia completamento progetto, 155; Insieme superiamo gli ostacoli, 153; Lotta alla desertificazione nei territori iblei: restauro dell’ecosistema ambientale e urbano di una periferia, 112; Aula natura: restauro della serra del vivaio comunale, 61; Promuovere il territorio, via Italia 103, 56; Stalli portabici a Siracusa, 55; Spazio sport Talete , 29; Generazione start-up Siracusa 2023 e Piantiamola insieme, 19.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala