Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Priolo, premiati i cittadini virtuosi (Video)

I cittadini virtuosi, che hanno conferito il maggior numero di rifiuti presso l’isola ecologica mobile e fissa di via Salso, sono stati premiati questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo. Il 1° premio, una bicicletta con pedalata assistita, è stata consegnata dal Sindaco Pippo Gianni ad Antonio Bosco, che ha differenziato 1537 kg di rifiuti. Uno smartphone a testa è stato invece consegnato dall’Assessore all’Ambiente Santo Gozzo e dal Consigliere comunale Patrizia Arangio al 2° e al 3° classificato, Gioacchino Sigona e Grazia Raciti, rispettivamente con 987 kg e 971 kg di rifiuti differenziati.

Il Sindaco Gianni ha ringraziato l’IGM per aver accolto la proposta di premiare i cittadini virtuosi e si è detto certo che questa iniziativa rappresenterà uno stimolo, anche negli anni futuri, visto che il premio sarà ripetuto. “La differenziata – ha concluso il Sindaco Gianni – è importante per un ambiente salubre e pulito; in un territorio come il nostro lanciamo un segnale, meno inquinamento e più salute”.

L’Assessore Gozzo ha ringraziato non solo i vincitori, ma tutti i cittadini impegnati nella differenziata, per il bene dell’ambiente e delle future generazioni.

Giada Musumeci, del progetto “DifferenziAmo Priolo-Salviamo il Mare”, ha poi presentato l’iniziativa “Salviamo il Mare”, che si terrà per il 2° anno consecutivo a Marina di Priolo. Tutte le mattine di luglio e agosto saranno allestiti sulla spiaggia 3 gazebo: in uno sarà possibile ritirare materiale informativo sulla raccolta differenziata. Gli altri 2 saranno utilizzati per il prosieguo del progetto “DifferenziAmo in Cultura-Summer Edition”. Ai bagnanti saranno distribuiti sacchetti per la differenziata, oltre ad essere posizionati carrellati dove poter conferire i rifiuti. Prevista la distribuzione di gadget: borse per il mare da utilizzare anche come shopping bag, porta cicche di sigarette, matite per i più piccoli, sacchetti per raccogliere gli escrementi dei cani. Tra le altre iniziative: laboratori di riciclo creativo, letture sull’ambiente e la differenziata, giochi e intrattenimento per i più piccoli, recupero della campagna di sensibilizzazione e dei progetti scolastici rivolti ai bambini e non conclusi a causa dell’emergenza Covid. A questo proposito, le letture e i progetti verranno svolti in giorni e orari concordati preventivamente, a gruppi di 6 bambini al massimo, per garantire il distanziamento sociale.

 

Related Posts