Da Abodi a Buffon: emozioni, valori e futuro del calcio dilettantistico

A Ferrara, la seconda giornata di LND Quarto Tempo Ferrara 2025 ha riunito protagonisti del calcio, delle istituzioni e della formazione in una full immersion tra valori, innovazione e grandi emozioni. Dal Ministro Andrea Abodi al Presidente Giancarlo Abete, fino a Gianluigi Buffon e Giancarlo Antognoni, l’evento promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti ha confermato il suo ruolo di laboratorio d’idee per il futuro del calcio di base.

Spazio a inclusione, sostenibilità e cultura sportiva con progetti come Vinciamo Insieme e Scegliamo da Campioni, dedicati a rendere il calcio accessibile a tutti e a promuovere una corretta educazione alimentare. Nei panel dedicati, si è discusso di impianti sportivi, crescita del calcio femminile e formazione tecnica, mentre Abodi e Abete hanno sottolineato la necessità di investire sui giovani e sulle strutture.

A chiudere la giornata, l’emozionante incontro “Generazioni vincenti” con Buffon e Antognoni, che hanno ricordato i trionfi azzurri del 2006 e dell’82, tra applausi e orgoglio. Un evento che dimostra come il calcio dilettantistico sia una forza viva, capace di unire innovazione, passione e radici autentiche.

Comments

comments

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts