Guerra in Medio Oriente, Biden si rivolge a Netanyahu sugli effetti della guerra

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu “sta facendo più male che bene a Israele” attraverso la sua condotta della guerra a Gaza.

Lo ha detto Joe Biden in una intervista a Msnbc. “Ha il diritto di difendere Israele, il diritto di continuare ad attaccare Hamas. Ma deve, deve, deve prestare maggiore attenzione alle vite innocenti perse a causa delle azioni intraprese”, ha ammonito. “Secondo me sta facendo più male che bene a Israele”, ha aggiunto.

Joe Biden ha fatto dichiarazioni apparentemente contradditorie alla Msnbc sull’esistenza di una sua linea rossa per Benjamin Netanyahu. Alla domanda se l’invasione di Rafah sia una linea rossa per il premier israeliano, il presidente ha risposto cosi’: “e’ una linea rossa, ma non abbandonero’ Israele. La difesa di Israele e’ ancora cruciale. Quindi non c’e’ una linea rossa in base alla quale tagliero’ tutte le armi al punto che l’Iron Dome non li proteggera’”. Tuttavia Biden è stato fermo sul fatto Netanyahu “deve prestare maggiore attenzione alle vite innocenti che vengono perse in conseguenza delle azioni intraprese” e che che Israele “non può permettere che altri 30.000 palestinesi muoiano come conseguenza della caccia ad Hamas”. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha rispedito intanto al mittente le accuse rivoltegli dal presidente turco Erdogan che, dopo essersi schierato con Hamas, lo ha paragonato a “Hitler, Mussolini e Stalin”. “Israele, che aderisce alle leggi di guerra, non accetta – ha detto Netanyahu su X – prediche morali da un uomo che sostiene gli assassini e gli stupratori della organizzazione terroristica Hamas. Che nega l’olocausto armeno, massacra i curdi nel suo stesso Paese e mette in galera gli oppositori del regime e i giornalisti”.

Comments

comments

By Angelo Bongiovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala