“Isola, avanti tutta” Sabato 8 Settembre al Museo Tempo di Canicattini Bagni, promosso dalla locale Pro Loco, la presentazione del libro del giornalista Francesco Nania

Verrà presentato Sabato 8 Settembre 2018, alle ore 18:00, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, il libro “Isola, avanti tutta” (A&A Edizioni) del giornalista siracusano Francesco Nania, direttore di Tele Uno Tris e cronista del quotidiano La Sicilia.

Dopo i saluti del Sindaco Marilena Miceli, il libro verrà introdotto dal Cav. Avv. Paolo D’Orio, nella sua veste di Commissario straordinario della locale Associazione Pro Loco Canicattini Bagni, che ha organizzato l’appuntamento culturale.

La presentazione del volume di Nania è invece affidata al Cav. Pasquale Aliffi, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Ed il mare e i marinai sono i protagonisti di questo racconto di Francesco Nania, alquanto attuale dopo il dibattito aperto in questi giorni dalla politica nazionale sull’ipotesi di ripristinare del Servizio Militare di leva.

Nania racconta, infatti, da testimone, la vita di bordo ed i lunghi giorni di navigazione, all’inizio degli anni ’80, su un’unità della Marina Militare italiana, nave Visintini.

Il racconto di un’esperienza da militare di leva durata 18 mesi, che si intreccia con le storie degli altri commilitoni ed episodi di cronaca che hanno messo in allarme il Paese, come il sequestro della nave Achille Lauro e l’attacco missilistico della Libia all’isola di Lampedusa.

Storie con un unico filo conduttore: la passione per il mare con un pizzico di nostalgia per quei mesi spesi a bordo della nave.

Il volume è corredato da diversi disegni realizzati dallo stesso Nania.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala