Italia: nessun rialzo dell’Iva

Di Maio puntualizza che: “non c’è un aumento dell’Iva quest’anno e non ci sarà nei prossimi anni”. Le clausole di salvaguardia, che prevedevano aumenti Iva per 23 miliardi nel 2020 e quasi 29 nel 2021 come emerge dall’emendamento del governo, recepisce l’accordo con l’Ue sulla manovra e la linea del governo il giorno dopo lo stop di Bruxelles alle procedure per il debito italiano dopo l’intesa sono più sciolte per aver evitato la procedura di infrazione, ma l’Europa deve cambiare.

“Anche questo modo di fare contabilità pubblica deve cambiare. Il fatto di aver evitato la procedura di infrazione – ha detto il Vicepremier Luigi Di Maio –  mi rende molto contento, ma questa Europa deve cambiare e il 2019 con le elezioni europee deve essere l’occasione per eliminare una serie di convenzioni legate alla austerity che richiederanno nei prossimi anni un cambiamento epocale. Va bene aver superato la procedura di infrazione, ma questa occasione ci continua a richiamare l’idea di dover cambiare l’Ue.

“Attraversare una procedura di infrazione – ha detto anche il Premier Conte – avrebbe messo sotto controllo i conti dell’Italia per sette anni, inutile negarlo e avrebbe avuto un costo politico molto elevato, forse non del tutto prevedibile, riflettendo sulla possibilità che per un ‘no’ della Commissione, si sarebbe riaperta la discussione sulla permanenza dell’Italia nell’Ue e nell’euro – questo però, precisa – non è né sarà mai un obiettivo politico di questo governo.”

(Notizia ANSA)

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala