Iran, ‘lo spazio aereo rimarrà chiuso fino a nuovo ordine’
La compagnia aeroportuale iraniana ha annunciato oggi che lo spazio aereo del Paese rimarrà chiuso fino a nuovo ordine, a causa dei continui attacchi israeliani.
La chiusura è stata decisa per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei cittadini, si legge in un comunicato stampa. Ieri sera l’organizzazione dell’aviazione civile iraniana aveva reso noto che lo spazio aereo del Paese sarebbe rimasto chiuso fino a oggi.
Appello Papa a Israele e Iran, responsabilità e ragione
‘In questi giorni giungono notizie che destano molta preoccupazione. Si e’ gravemente deteriorata la situazione in Iran e Israele’, ha detto papa Leone XIV in un appello al termine dell’udienza giubilare. ‘In un momento cosi’ delicato, desidero rinnovare un appello alla responsabilita’ e alla ragione – ha proseguito -. L’impegno per costruire un mondo piu’ sicuro e libero dalla minaccia nucleare va perseguito attraverso un incontro rispetto e un dialogo sincero per edificare una pace duratura, fondata sulla giustizia, sulla fraternita’ e sul bene comune’. Secondo il Pontefice, ‘nessuno dovrebbe mai minacciare l’esistenza dell’altro. E’ dovere di tutti i Paesi sostenere la causa della pace, avviando cammini di riconciliazione e favorendo soluzioni che garantiscano sicurezza e dignita’ per tutti!’.
Idf, ‘strada per l’Iran è spianata, ora attacchi su Teheran’
“La strada per l’Iran è stata spianata”, hanno dichiarato questa mattina in un briefing il capo di stato maggiore israeliano Eyal Zamir e il comandante dell’Aeronautica Tomer Bar, riferendosi al fatto che i caccia israeliani stanno operando liberamente nei cieli iraniani. Durante la notte, l’Aeronautica ha completato la distruzione dei sistemi antiaerei diretti dell’Iran, “sgomberando” la strada ai raid dell’Idf. Zamir e Bar hanno anche osservato che, in conformità con i piani, i velivoli dell’Aeronautica militare inizieranno a operare per attaccare obiettivi a Teheran.