Oltre 3.100 persone controllate dalla Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie e a bordo dei treni della Sicilia

Palermo, 22 febbraio 2022 – Una persona arrestata ed una indagata, 3.178 persone controllate, 51 treni presenziati, 40 veicoli ispezionati e 325 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo nella settimana dal 14 al 20 febbraio 2022 dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia.

7 i minori stranieri rintracciati, di cui 6 a Palermo e uno a Messina, che si erano arbitrariamente allontanati dalle strutture di accoglienza cui erano stati affidati e che sono stati riaffidati a diverse comunità siciliane.

I servizi di controllo del territorio di competenza sono stati potenziati attraverso la predisposizione di una giornata “Rail Safe Day”, la seconda dell’anno, per la prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi in ambito ferroviario nel corso della quale gli agenti della Polfer di Trapani hanno elevato una contravvenzione ad uno studente minorenne sorpreso ad attraversare imprudentemente i binari.

Come sempre non è mancato l’impegno nelle scuole. Nella scorsa settimana operatori della Polfer di Caltanissetta e di Palermo, nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”, hanno incontrato gli alunni delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Vallelunga Pratameno (CL). I ragazzi, attraverso slide, filmati e giochi hanno potuto conoscere i pericoli più o meno noti dell’ambiente ferroviario ed apprendere come muoversi in sicurezza in stazione, a bordo treno e nelle immediate vicinanze della linea ferroviaria.

A Palermo gli agenti della Polfer hanno ritrovato e restituito ad una viaggiatrice una borsa contenente documentazione sanitaria dimenticata su una panchina della stazione centrale del capoluogo.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.