Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

PD in piazza mercoledì per l’emergenza idrica

Sit-in del Forum Acqua Pubblica davanti alla Prefettura. I dem: "Diritto fondamentale negato, servono risposte immediate". Quartieri e zone balneari a secco da settimane

La Federazione Provinciale del Partito Democratico di Siracusa aderisce al sit-in promosso dal Forum Provinciale per l’Acqua Pubblica, in programma mercoledì 27 maggio alle ore 18:30 davanti alla Prefettura, in Piazza Archimede.

Emergenza idrica da settimane

La mobilitazione nasce dalla «drammatica emergenza idrica» che da settimane colpisce numerosi quartieri della città e diverse zone balneari, con continui disservizi nell’erogazione dell’acqua che stanno mettendo in difficoltà migliaia di cittadini, famiglie, attività commerciali e operatori economici.

“Non è accettabile nel 2026”

«L’accesso all’acqua rappresenta un diritto fondamentale e universale. Non è accettabile che, nel 2026, intere aree della città siano costrette a convivere con rubinetti a secco, approvvigionamenti insufficienti e comunicazioni frammentarie, senza certezze sui tempi di ripristino e senza un piano chiaro di gestione dell’emergenza», si legge nella nota del PD.

Appello alle istituzioni

Il Partito Democratico chiede che «tutte le istituzioni coinvolte assumano con responsabilità e trasparenza il compito di affrontare una crisi che sta esasperando la popolazione e colpendo soprattutto le persone più fragili: anziani, famiglie con bambini, persone con problemi di salute e cittadini non autosufficienti».

La Federazione provinciale annuncia che sarà «in piazza accanto ai cittadini, ai comitati, alle associazioni e alle forze sociali del territorio per chiedere interventi immediati, una gestione efficiente del servizio idrico e il pieno rispetto del diritto dei siracusani ad avere accesso continuo e dignitoso all’acqua».

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts